3 minuti per la lettura
VIGGIANO – Al via i bandi per il risparmio energetico predisposti dallo Sportello per lo Sviluppo del Comune di Viggiano, l’Unità di progetto, le cui attività sono interamente finanziate con le royalties del petrolio Il bando è per la “concessione di contributi per gli edifici residenziali esistenti” ed è parte integrante del programma “Risparmio energetico”. La dotazione delle risorse destinate è pari a 4.850.000,00 euro, ripartite tra gli interventi di: “Coibentazione degli elementi opachi dell’involucro edilizio” (1.500.000 euro); Sostituzione di serramenti esterni esistenti con serramenti ad elevate prestazioni termiche (1.000.000 euro); Interventi combinati 2.350.000 euro. La finalità del bando è quella di incentivare “il miglioramento del livello di efficienza energetica del patrimonio edilizio privato del Comune di Viggiano”.
Tra gli obiettivi, quello “di sensibilizzare – si legge nel bando – i cittadini ed il personale tecnico (progettisti ed artigiani) rispetto ai temi relativi all’edilizia a basso consumo energetico; promuovere l’utilizzo di tecniche e tecnologie nuove di produzione e costruzione; introdurre l’adozione sistematica dei parametri energetici nelle costruzioni civili; promuovere la realizzazione di edifici energeticamente sostenibili e far diventare Viggiano un esempio di Comune sostenibile”.
Possono presentare domanda di contributo i residenti e i domiciliati nel Comune di Viggiano che, alla data di presentazione della domanda, siano proprietari/comproprietari, eredi/coeredi di un’unità abitativa collocata sul territorio di Viggiano. Al fine di consentire l’esecuzione degli interventi nei condomini, potranno accedere al contributo anche coloro che, pur non essendo residenti o domiciliati nel Comune di Viggiano, sono proprietari di unità abitative facenti parte di condomini dove la maggioranza ha titolo a presentare la domanda. Tra gli interventi ammissibili: coibentazione degli elementi opachi dell’involucro edilizio che separano il volume riscaldato dall’esterno o da vani non riscaldati: le strutture opache verticali (pareti); strutture opache orizzontali o inclinate (pavimenti, soffitti, coperture). Sostituzione di serramenti esistenti con serramenti ad elevate prestazioni termiche.
Interventi combinati che comprendono contemporaneamente le tipologie di riqualificazione energetica globale dell’involucro edilizio”.
Il secondo bando che rientra sempre nel programma di “Risparmio energetico” è per gli “edifici residenziali di nuova costruzione”.
La finalità del bando è quella di incentivare la realizzazione, nel Comune di Viggiano, di nuovi edifici residenziali con prestazioni energetiche superiori a quelle richieste dalle normative vigenti. La dotazione delle risorse destinate al presente bando è pari a 645.000 euro.
Possono beneficiare del contributo i titolari di concessioni edilizie, nuove o in corso di validità, che intendono realizzare o stanno realizzando edifici di tipo residenziale destinati a propria prima abitazione nel territorio comunale di Viggiano. La domanda di ammissione a contributo, dovrà essere inoltrata, in busta chiusa, a mezzo di raccomandata al Comune di Viggiano – Sportello per lo sviluppo o consegnata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Viggiano.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA