2 minuti per la lettura
DUE diverse operazioni contro gli affari della ‘ndrangheta sono state compiute all’alba di oggi. Una delle due ha portato al sequestro di beni per dodici milioni di euro tra Palmi e Roma, l’altra ha messo i sigilli ad un maxi complesso turistico-residenziale a Brancaleone, nella Locride.
IL VILLAGGIO CHE INTERESSAVA I CLAN DELLA LOCRIDE – Si tratta di procedimenti distinti fra loro, ma ispirati allo stesso criterio: colpire i clan dal punto di vista economico. E così a Brancaleone è stata la Guardia di finanza ha sequestrato il villaggio del valore di 200 milioni di euro, alla cui realizzazione sarebbero state interessate le cosche di ‘ndrangheta degli Aquino e dei Morabito. Il sequestro è stato fatto dal Comando provinciale di Reggio Calabria e dallo Scico di Roma delle Fiamme gialle, in esecuzione di un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip del Tribunale reggino su richiesta della Dda. Cinque persone sono state denunciate a piede libero, tra imprenditori e pubblici funzionari, per abuso d’ufficio e falsità ideologica, aggravati dalla finalità di agevolare la ‘ndrangheta, oltre che per reati paesaggistici ed urbanistici.
I PROPRIETARI DEGLI HOTEL DI ROMA E PALMI – Più articolato il sequestro da 12 milioni che ha riguardato due imprenditori di Palmi, Giuseppe e Pasquale Mattiani di 79 e 51 anni, rispettivamente padre e figlio. L’operazione è stata condotta dagli agenti della Polizia di Stato di Reggio Calabria e Palmi, in collaborazione con i centri operativi della Dia di Roma e Reggio, a seguito di indagini coordinate dalla locale Procura Antimafia. Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati una villa, un fabbricato composto da 4 appartamenti, un immobile commerciale e vari terreni a Palmi, oltre ad altri tre immobili in zone lussuose di Roma.
Ai Mattiani lo scorso 12 novembre furono sequestrati due alberghi a quattro stelle: l’”Arcobaleno” a Palmi e il prestigioso “Grand hotel del Gianicolo” a Roma, su viale delle Mura Gianicolensi (LEGGI L’ARTICOLO e GUARDA IL VIDEO)
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA