X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

MATERA – «Ci sarà anche il sindaco di Bergamo che ha accettato l’invito con grande entusiasmo, mettendo da parte il legittimo dispiacere per il risultato della candidatura e pensando ad Italia 2019. Sarà così il primo appuntamento di Andiamo a canestro». Salvatore Adduce lo dice a chiare lettere ed è una notizia importante perchè in qualche modo spazza via o quantomeno accantona le polemiche delle ultime settimane e le verifiche che Bergamo aveva avviato dopo l’esclusione della short list. Polemiche nelle quali Matera non era in prima linea e nell’occhio del ciclone direttamente ma che comunque aveva in qualche modo coinvolto tutte quante le sei città nella short list.

L’occasione è il progetto presentato ieri mattina in Camera di Commercio che unisce sport e cultura e promozione dei prodotti locali all’obiettivo della capitale della cultura nel 2019. Il traino è la Bawer Olimpia Matera che disputa il torneo di Lega Silver di basket e le occasioni di promozione sono i match esterni della formazione materana che saranno trasmessi dal mediapartner Trm sia in streaming sul web e sia in televisione su Trm e TrmH24.

«Si potrà garantire visibilità ai soggetti del luogo ospitante che potranno raccontare e scoprire le bellezze della città». L’idea è quella di una promozione su scala nazionale della candidatura di Matera 2019 attraverso un percorso di promozione culturale che parta dallo sport, il basket nella fattispecie, crea un veicolo di diffusione culturali, turistiche, gastronomiche della città dei Sassi.

La candidatura di fatto viaggerà insieme al basket ed al suo calendario e partendo da domani a Treviglio troverà spazio con una conferenza stampa presso la locale Camera di Commercio in cui verrà presentata la candidatura di Matera e proiettato il filmato di circa tre minuti con una valorizzazione complessiva di territorio, sport, cultura insieme.

«L’intento è quello di dimostrare che questo territorio è competitivo e di farlo con un’evidenza ed un risalto nazionale che lo sport come elemento di qualità può certamente garantire» ha spiegato Adduce, «ho invitato il sindaco di Bergamo che, direttamente o attraverso un suo assessore sarà presente alla conferenza stampa a Treviglio, a Matera e credo che verrà. E’ il modo giusto per sostenere questo percorso. Del resto anche noi che vogliamo andare fino in fondo e provare ad ottenere il risultato sperato siamo fortemente convinti che Matera possa trarre comunque giovamento da queste scelte qualunque sia l’esito della candidatura. Noi ovviamente ci auguriamo che sia positivo».

Un processo sottolineato e promosso anche dal presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli che ha confermato non solo l’attivismo del territorio e delle sue imprese ma anche la volontà di avviare un percorso virtuoso a sostegno di Matera 2019 anche attraverso questo tipo di iniziative. L’obiettivo del progetto, che andrà verificato nel corso delle prossime settimane, porterà a seguire e continuare nel percorso avviato dalla Bawer Matera a livello prettamente sportivo, in modo da accompagnarla diffondendo e promuovendo Matera e i suoi obiettivi.

«Qualcosa di particolare potremmo poi pensare di organizzare» ha spiegato il direttore di Trm Rossella Tosto in qualità di media partner impegnato nell’iniziativa, «in occasione dell’appuntamento del 15 di febbraio nel quale ci sarà l’incontro casalingo con Ravenna e ci saranno di fronte due squadre e due città che sono ambedue all’interno della short list per il 2019».

«Quest’iniziativa ci mette di fronte, tutti» ha continuato la Tosto, «alla necessità di essere squadra sul serio e di poter portare anche fuori la voce di Matera 2019. Proveremo a dare continuità e concretezza a questo percorso attraverso gli impegni che da qui alla fine della stagione accompagneranno la Bawer».

Dal canto suo, infine, il presidente dell’Olimpia Bawer, Pasquale Lorusso ha sostenuto che «non si tratta solamente di un importante scelta di sostegno alla candidatura ma anche la convinzione che con il recupero dei valori attraverso la cultura e lo sport ci possa anche essere uno spazio per lo sviluppo dell’economia complessiva del territorio»: Una sorta di richiamo al coinvolgimento degli imprenditori che il vicepresidente di Confindustria, oltre che presidente dell’Olimpia, ha voltuo fare battendo proprio su questo tipo di argomento.

p.quarto@luedi.it

 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE