1 minuto per la lettura
CATANZARO – Nuova allerta della Protezione civile per la giornata di venerdì, quando in Calabria sono attese piogge e temporali, a cui si aggiungerà vento forte.
Nel dettaglio, secondo il Dipartimento nazionale, la nuova perturbazione proveniente dal nord atlantico porterà piogge, venti forti e nevicate anche a quote collinari su buona parte d’Italia: sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo. Secondo gli esperti, a partire dalla serata di giovedì, sono attese piogge e temporali, anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, su Lazio, Toscana, Sardegna, Umbria, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Abruzzo e Molise.
GUARDA LE PREVISIONI
Dalla mattinata di venerdì, inoltre, sono previsti venti forti su Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. L’avviso meteo prevede infine nevicate al di sopra dei 400-600 metri su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo generalmente moderati. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento ha valutato una criticità arancione (il livello medio di rischio su una scala di tre) per rischio idrogeologico sulla pianura di Modena e Reggio Emilia – già colpite dalla precedente ondata di maltempo – sui settori tirrenici centro-meridionali della Toscana e su quelli tirrenici della Campania. Per la giornata di domani, invece, è stata valutata una criticità arancione sulle zone tirreniche centro-meridionali della Toscana, sull’intera Campania, sui bacini Agri-Sinni in Basilicata e sul settore nord tirrenico della Calabria.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA