1 minuto per la lettura
CATANZARO – Il Commissario del Comune di Soverato, Maria Virginia Rizzo, è indagata per abuso di ufficio per aver provocato un danno erariale di 510mila euro al comune di Coriano, in provincia di Rimini, quando era commissario nel periodo tra il 2008 e il 2011. La notizia è apparsa su “il Fatto Quotidiano”. Nell’indagine condotta dalle Fiamme gialle sono finiti i debiti fuori bilancio del 2011 e i compensi accessori erogati al personale dipendente nel triennio 2008/ 2010 segnalati alla corte dei Conti.
Con il commissario Rizzo nel registro degli indagati sono finiti altri otto funzionari pubblici. In quel periodo a guidare il comune di Coriano c’era il sindaco Luigia Matricardi.In particolare l’indagine delle Fiamme gialle si è appuntata sulla fase commissariale nel periodo dal 2008 al 2011 e sull’attività amministrativa condotta dal commissario sul riconoscimento di debiti fuori bilancio nell’agosto del 2011 per circa 4 milioni di euro, nonché sull’erogazione da parte del Comune di indennità economiche di natura varia a favore dei dipendenti comunali a titolo di premi di produttività e di compensi aggiuntivi, per l’ammontare di 150 mila euro.
Il commissario Maria Virginia Rizzo è arrivato al comune di Soverato a maggio 2013 per tentare di salvare il Comune dal disseto e ha rimodulato il Piano di riequilibrio che però a dicembre è stato ritenuto non congruo dalla Corte dei Conti.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA