1 minuto per la lettura
LAGONEGRO – Si è tenuto sabato scorso, presso la sala consiliare del Comune di Lagonegro, un incontro promosso dall’assessore al Turismo Mimmo Camardo cui ha partecipato il presidente dell’associazione regionale dell’Anci, Vito Santarsiero, che è anche sindaco di Potenza e consigliere regionale, per promuovere la candidatura di Lagonegro al concorso nazionale per l’elezione del “Borgo più bello d’Italia”.
«Insieme all’amministrazione comunale tutta – afferma Camardo – stiamo sostenendo questa iniziativa avvalendoci della sponsorizzazione dell’amico Vito Santarsiero; approveremo a breve una specifica delibera di consiglio e siamo già stati a Roma per la certificazione di tutti i requisiti necessari: i centri storici ad esempio non devono superare un tetto massimo di 2000 abitanti e a Lagonegro ne abbiamo 392, da Casal Parisi al Castello».
Per il primo cittadino di Potenza si tratta di «un progetto tutto teso a valorizzare il borgo antico che rappresenta un elemento forte di identità e di memoria storica, ma anche una opportunità turistica e promozionale per un territorio di estrema bellezza. Io credo – continua Santarsiero – che questo sia un settore strategico su cui investire per valorizzare la nostra Lucania che vive dei suoi 131 comuni, per valorizzare la nostra storia e creare opportunità di sviluppo locale. Bisogna sostenere percorsi di crescita che esaltino tutte le risorse a disposizione, quelle storiche, artistiche, ambientali e culturali ed innestare a tal fine dei processi virtuosi di collaborazione politica, istituzionale, associativa, sindacale e finanziaria».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA