3 minuti per la lettura
TERZO posto tra le città più vecchie del mondo. Insieme a pezzi di storia da Aleppo a Geric, da Atene ad Ur c’è anche Matera con i suoi Sassi. E’ un altro riconoscimento non di poco conto quello che arriva dal portale di viaggi Travel 365 che nel tracciare una classifica delle città da visitare più antiche del mondo cita anche l’Italia con Matera con oltre diecimila anni di vita. Una sorta di vero e proprio record che viene portato avanti dalla città lucana e che vale non solo un posto sul podio ma anche una grande attenzione ed un risalto crescente a livello nazionale ed internazionale.
La volontà del portale è quella di rispondere alla domanda “Qual’è la città più antica del mondo in assoluto?” “E quali sono le città più antiche ancora abitate?” Ed ecco che si va dalla Siria alla Grecia, dalla Turchia all’Egitto, con una sorpresa anche in Italia… ecco la classifica delle 10 città più antiche dell’umanità!
In particolare si sottolinea come «resti archeologici di antichi centri abitati testimoniano che al mondo ci sono luoghi che hanno resistito da millenni alle avversità del tempo, agli attachi inflitti dalla storia, diventando patrimonio storico dal valore inestimabile ed affascinanti attrazioni turistiche».
«Una delle cose che più affascina è sapere che molti di quei luoghi millenari, quelle strade calpestate da popolazioni antichissime, non sono mai state abbandonate.
La data di nascita di molte città è tutt’ora oggetto di disputa di molti storici. Vediamo quindi quali sono le città più antiche, quelle che sono riuscite a resistere al passare di secoli permettendo ai popoli di oggi di riviverne la leggenda e la storia».
In particolare su Matera si parla della città «Conosciuta come “Città dei Sassi”, è una delle città più antiche al mondo ad essere abitata, con insediamenti risalente a circa 10.000 anni fa. Nelle grotte attorno alle Gravine materane sono stati ritrovati oggetti che testimoniano la presenza di gruppi di cacciatori; nel Neolitico gli insediamenti diventarono più stabili, come testimoniano tracce evidenti di villaggi.
Molte delle case che scendono lungo le gravine sono state vissute senza interruzione dall’età del bronzo, fino allo sfollamento forzato degli anni cinquanta.
Nel museo Nazionale “Domenico Ridola” di Matera, sono conservati reperti provenienti dalle necropoli della zona. Nel 1993 i Sassi di Matera sono stati iscritti nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco».
Questa nello specifico la classifica riportata dal sito con ,l’età delle singole città: 1 – Aleppo (Siria meridionale): 13.000, 2 – Gerico (Cisgiordania): 12.000 anni, 3 – Matera (Basilicata, Italia): 10.000 anni, 4 – Çatalhöyük (circa 60 km a sud della città di Konya,Turchia): 9.500 anni, 5 – Atene (Grecia): 7.000 anni, 6 – Ur (Mesopotamia): 6.000 anni, 7 – Uruk (odierna Warka, Mesopotamia): 5.000 anni, 8 – Damasco (Siria): 4.500 anni 9 – Gerusalemme (Israele): 4.000 anni, 10 – Varanasi (India): 3.500 anni.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA