2 minuti per la lettura
UN BIGLIETTO unico da Matera a Bari Palese. Parte da marzo e sarà sicuramente un servizio utile per i turisti che arriveranno all’aeroporto ed anche per i materani che vorranno essere collegati a Palese.
Il Quotidiano lo aveva anticipato lo scorso 28 luglio in un intervista a Michele Lamacchia, consigliere d’amministrazione Fal, al momento dell’inaugurazione della ferrotranviaria che questo tipo di ipotesi era allo studio e sarebbe partita a breve. Ora quest’iniziativa è stata confermata nel corso di una conferenza stampa di Matteo Colamussi e Massimo Nitti, rispettivamente presidente della societa’ Ferrovie appulo lucane, che serve il territorio interno della Murgia, a cavallo tra Puglia e Basilicata, e il direttore della societa’ Ferrotramviaria che serve il capoluogo e le popolose citta’ del nord barese, promettono che il prossimo passo sara’ l’integrazione oraria.
Da marzo, con l’avvio del biglietto unico integrato, pugliesi e lucani potranno raggiungere l’aeroporto Karol Wojtyla di Bari-Palese con un solo biglietto. Questo grazie ad un progetto-guida tecnologicamente avanzato, che consente appunto, con lo stesso titolo di viaggio, di transitare attraverso i tornelli di Ferrovie appulo lucane e Ferrotramviaria, verso tutte le destinazioni.
Considerato che è già attivo l’accordo tra Ferrotramviaria e Trenitalia e che tra le due societa’, che utilizzano tecnologie tra loro compatibili, sono in corso attivita’ che consentiranno a breve di emettere un biglietto unico da e per l’aeroporto ‘Karol Wojtyla’, i tre operatori ferroviari, che movimentano ogni anno 27.000.000 di viaggiatori sul territorio regionale, hanno creato le concrete premesse perche’, a breve, si possa estendere il biglietto integrato tra le 116 localita’ da loro servite.
L’idea è quella di consentire un collegamento diretto con Palese, ci sarà una bigliettazione unica che sommerà il costo del biglietto Fal con quello della Ferrotranviaria portando i viaggiatori direttamente all’aeroporto.
Un servizio che sarà certamente e particolarmente utile per i tanti materani che adoperano lo scalo aeroportuale pugliese e che potranno avere ora un collegamento efficace, immediato e diretto dallo scalo stesso alla città di Matera.
Superando in qualche modo anche altri servizi e non essendo necessariamente obbligati ad un collegamento su gomma. Per Matera un ulteriore passo in avanti senza ombra di dubbio.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA