2 minuti per la lettura
Con la Befana, si chiuderanno oggi i festeggiamenti cominciati con il Natale. E per chi resta in città, ci sono diverse iniziative interessanti, tra centro storico e dintorni. Il tempo, dicono, sarà clemente: basta coprirsi bene ed essere pronti a divertirsi con poco.
Per chi resta a Potenza, l’appuntamento è alle 19.00 in piazza Matteotti. Anche oggi l’accoglienza sarà affidata ai ragazzi di Io Potentino, l’associazione che da tempo prova a costruire eventi e iniziative legate all’identità cittadina, ma sempre con scopo solidale. Allo stand di piazza del Sedile Io Potentino sta animando le serate del centro storico con momenti enogastronomici, la distribuzione di dolci, l’animazione per i più piccoli. L’associazione sta proponendo anche “un pacchetto” solidale: in piazza è a disposizione di tutti un costume della Befana. Chiunque può farsi fotografare vestendo i panni dell’amata vecchina, in cambio di una donazione da un euro. L’intero ricavato dell’iniziativa servirà a comprare kit vaccini con Save the Children. Ad oggi è stata di gran lunga superata quota 1.500. Perchè non dare un ultimo contributo?
Stasera sarà così l’occasione buona.
Si potrà poi assistere anche al falò finale. Come da tradizione, il fuoco si porterà via queste feste.
A proposito di chiusure, ieri sera, nel teatro Stabile di Potenza, c’era tanta gente ad assistere alla cerimonia di premiazione della mostra “In viaggio tra i presepi”, organizzata anche quest’anno dall’associazione Sintetika in collaborazione con Key Service. Ormai l’evento è un immancabile appuntamento del Natale potentino. Sono decine i presepi artigianali e artistici che riempiono di colore e suggestione le scale mobili di viale Dante da diverse edizioni. La cittadinanza può votare il più bello, donando un contributo. Il ricavato raccolto servirà a partecipare a costruire a un centro per la prevenzione della cecità in Africa.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA