ANCHE il Daily Telegraph, uno dei principali giornali del Regno Unito celebra le bellezze di Matera e indica la città dei Sassi come una delle venti destinazioni da visitare nel corso del 2014 che è appena iniziato.
Una professione di fede e di stima che dimostra a chiare lettere, caso mai ce ne fosse bisogno, come le bellezze dei Sassi e di Matera sono riuscite ad abbattere i confini nazionali e finiscono sempre di più in una lente di ingrandimento di ordine internazionale.
Lo stesso Daily Telegraph aveva del resto segnalato le bellezze della città dei Sassi in un altro articolo di circa sei mesi fa.
«Cinquant’anni fa, Matera è stata una delle città più povere dell’Europa occidentale , con circa 20.000 persone stipate nei Sassi , un favo di antiche e misere abitazioni rupestri» si legge nell’articolo che invita a visitare la città.
«Le grotte erano rimaste abbandonate da quando la città si era ampliata negli anni sessanta», «ma oggi circa 2.000 persone sono tornate , insieme a caffè, gallerie d’arte , ristoranti e, soprattutto , hotel, scatenando una rinascita delle fortune di Matera.
Ma anche senza le grotte – che l’Unesco definisce ” il più eccezionale esempio di un insediamento troglodita nel Mediterraneo ” – il resto della città è un luogo insolito e bello da visitare , una gloriosa visione medievale con vicoli, piazze e viste mozzafiato su un paesaggio stranamente vuoto ma incantevole» viene ancora una volta scritto dal giornale inglese.
Poi ancora grande apprezzamento per i «ristoranti che servono cibo tradizionale come non troverete in nessun altro luog e le chiese rupestri 150 o più , nascoste tra i Sassi e la campagna circostante, contengono alcuni dei più antichi affreschi d’Italia al di fuori delle catacombe di Roma .
E ‘un luogo affascinante e perfetto per un week-end ma anche come parte di un viaggio più lungo con la Puglia , a pochi chilometri di viaggio.
La città ora sta ottenendo grande attenzione» riferimento anche alle ambizioni per il 2019, «aiutata dalla sua vicinanza a Bari per i voli dalla Gran Bretagna e l’apertura di due sublimi hotel in città , tra cui Le Grotte della Civita nei Sassi , insieme con un terzo albergo , il Palazzo Margherita , in nelle vicinanze Bernalda , una casa lontano da casa per il suo proprietario , il regista Francis Ford Coppola».
Anche il Daily Telegraph, uno dei principali giornali del Regno Unito celebra le bellezze di Matera e indica la città dei Sassi come una delle venti destinazioni da visitare nel corso del 2014 che è appena iniziato.
Una professione di fede e di stima che dimostra a chiare lettere, caso mai ce ne fosse bisogno, come le bellezze dei Sassi e di Matera sono riuscite ad abbattere i confini nazionali e finiscono sempre di più in una lente di ingrandimento di ordine internazionale.
Lo stesso Daily Telegraph aveva del resto segnalato le bellezze della città dei Sassi in un altro articolo di circa sei mesi fa.
«Cinquant’anni fa, Matera è stata una delle città più povere dell’Europa occidentale, con circa 20.000 persone stipate nei Sassi, un favo di antiche e misere abitazioni rupestri» si legge nell’articolo che invita a visitare la città.
«Le grotte erano rimaste abbandonate da quando la città si era ampliata negli anni sessanta, ma oggi circa 2.000 persone sono tornate, insieme a caffè, gallerie d’arte, ristoranti e, soprattutto, hotel, scatenando una rinascita delle fortune di Matera.Ma anche senza le grotte – che l’Unesco definisce “il più eccezionale esempio di un insediamento troglodita nel Mediterraneo” – il resto della città è un luogo insolito e bello da visitare, una gloriosa visione medievale con vicoli, piazze e viste mozzafiato su un paesaggio stranamente vuoto ma incantevole».
Poi ancora grande apprezzamento per i «ristoranti che servono cibo tradizionale come non troverete in nessun altro luog e le chiese rupestri 150 o più, nascoste tra i Sassi e la campagna circostante, contengono alcuni dei più antichi affreschi d’Italia al di fuori delle catacombe di Roma.»
Leggi l’articolo originale: Twenty destinations for 2014: Matera, Italy.