X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

NOVA SIRI – La parrocchiana che non vuole accompagnarlo nella nuova sede perché non sopporterebbe di rientrare senza di lui; l’adolescente che è arrabbiato per la sua partenza ma scopre “che una grande amicizia è tale solo se si può imparare a condividerla”; tanti fedeli che si commuovono quando annuncia che lascerà Nova Siri. Forse gli ultimi giorni di don Serafino La Sala a Nova Siri sono stati i più intensi. Ne mancano ormai pochi al 12 gennaio, giorno in cui prenderà possesso della nuova parrocchia di San Nicola di Bari ad Episcopia.

 Mai avrebbe immaginato un distacco come questo, quando, quattro anni fa, giunse a Nova Siri assieme a don Mario La Colla, sacerdote che lo ha accompagnato con paterna compagnia in questi primi anni di sacerdozio. Quella di Nova Siri era la Chiesa degli scontri, quella delle polemiche sui sacerdoti finite anche sugli organi di stampa. Insomma, non proprio il luogo ideale per cominciare, a 25 anni, l’avventura del sacerdozio. Poi, invece, tutto è stato più bello di quanto si potesse immaginare.

 E così, oggi, gli torna alla mente quella frase divenuta famosa per Napoli, ma che lui propone volentieri per Nova Siri: un paese che “fa piangere due volte, quando si arriva e quando si va via”. Il pianto, per la verità, non è stato solo il suo, ma anche di tanti fedeli che hanno trovato in questo ragazzo una guida e un amico.  Tra qualche infondato retropensiero sulla sua partenza, messo in giro dai soliti malpensanti ma neppure preso in considerazione dalla gran parte dei fedeli, il giorno del saluto sta arrivando: avverrà alle ore 11 del 12 gennaio l’insediamento presso la Parrocchia San Nicola di Episcopia.

Prima di quel giorno c’è l’agenda piena. Non solo quella di don Serafino, letteralmente “conteso” a pranzo e cena da tante famiglie di Nova Siri, ma anche quella della comunità dei fedeli. Il primo momento comune è in programma per questa sera: un momento di festa organizzato per lui dai fedeli del centro storico, a Palazzo Costa. Per domani, 5 gennaio, tocca ai giovani festeggiarlo: è dello stesso don Serafino il “copyright” del simpatico “Nutella Party …aspettando la Befana”, organizzato già negli anni scorsi dal goloso sacerdote. Il 6 gennaio i momenti più significativi: alle ore 11 la celebrazione della Santa Messa a Nova Siri Scalo, alle ore 18 nella Chiesa del centro storico. Intorno alle 20 dello stesso giorno, infine, festa aperta a tutti presso l’oratorio di Nova Siri Scalo. Il 12, purtroppo per i novasiresi, l’ingresso nella nuova parrocchia. Sono stati organizzati dei pullman per accompagnarlo. Il primo è andato esaurito il giorno stesso dell’annuncio, ma è ancora possibile iscriversi.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE