2 minuti per la lettura
MIGLIONICO – “Rivitalizzazione dei centri storici in modo da incrementarne la loro attrattività turistica e favorire le azioni di animazione culturale”.
Questo recita il nuovo bando del Gal Bradanica per favorire l’ospitalità nei sei comuni, Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico, ricadenti nel territorio sul quale lo stesso Gal opera.
Recuperare e valorizzare immobili di proprietà privata per la realizzazione e, in alcuni casi, l’adeguamento di unità abitative da destinarsi ad ospitalità diffusa per migliorare la fruibilità del potenziale turistico dei borghi e dei centri storici del territorio, agganciando la ricettività dell’ospitalità diffusa ad un’offerta integrata di servizi tale da rendere fruibili anche le risorse del territorio circostante.
Il bando prevede anche la possibilità di accrescere la competitività del settore agricolo e forestale, migliorare l’ambiente e lo spazio rurale, sostenendo la gestione e la tutela del territorio e diversificare le attività agricole migliorando la qualità della vita nelle aree rurali, per incentivare e sviluppare opportunità lavorative ed imprenditoriali.
I potenziali beneficiari ammessi a contributo sono le piccole e medie imprese (singole o associate) aventi sede operativa nei territori dei sei comuni ricadenti nel territorio del Gruppo di Azione Locale.
La somma di investimento pubblico messa disposizione con l’utilizzo dei fondi Feasr 2007/2013 è di 270 mila euro cui va associato un eguale finanziamento privato.
La concessione di un contributo, è prevista sia per le spese connesse all’investimento materiale come opere murarie, acquisto macchinari, arredi e quant’altro elencato nel bando che per spese immateriali ma sempre connesse all’investimento, operazioni di marketing, acquisto prodotti informatici, creazione e gestione siti web, depliant pubblicitari.
Gli investimenti, se approvati, dovranno essere portati a termine entro il 30 novembre 2014.
Il bando è indirizzato a tutte quelle imprese ricadenti sul territorio e che abbiano voglia di creare nuove opportunità di lavoro.
Il bando è consultabile nella sua interezza sul sito web www.gal-bradanica.it, o sul sito comunale di Miglionico (www.miglionico.gov.it). Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate al Gal Bradanica, nelle modalità previste dal bando, entro il 45° giorno dalla sua pubblicazione avvenuta il 9 dicembre.
Le stesse dovranno essere corredate della documentazione specificatamente richiesta.
I massimali delle spese ammissibili a finanziamento, per singolo richiedente, potranno andare da un minimo di 90 mila euro ad un massimo di 180 mila euro, iva esclusa, con un intervento nella misura del 50% da finanziamento pubblico. Ulteriori informazione utili alla partecipazione, potranno essere reperite presso gli uffici del Gal Bradanica, siti nel Castello del Malconsiglio di Miglionico.
provinciamt@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA