3 minuti per la lettura
IRSINA – Ancora furti ad Irsina. La notte scorsa sono stati saccheggiati due negozi nel centro del paese. dopo la tabaccheria derubata nel centro storico non più di due settimane fa, questa volta la banda dell’Audi ha alzato il tiro puntando ad un noto negozio di pelletteria ed articoli da regalo situato nel pieno centro della città – mentre ancora c’erano persone che passeggiavano per il corso. La matrice sembra sempre la stessa : la solita Audi nera sceglie le prede, agisce di notte, e da quanto emerge anche con una certa tranquillità, mostrando una buona dimestichezza con l’apertura delle saracinesche. I Lupen dell’Audi nera, si sono prima affacciati in piazza Andrea Costa, in un negozio fotografico che vende anche cellulari, senza però raccogliere frutti, poiché il proprietario del locale, la sera prima di chiudere il negozio aveva svuotato la vetrina, così come lui stesso ha affermato. Subito dopo, Risalendo il lungo corso Canio Musacchio, dove si trovano le maggiori attività commerciali, i ladri si sono fermati un paio di centinaia di metri più avanti per fare visita all’ esercizio commerciale, specializzato nella vendita di Borse ed articoli da regalo griffati. Ecco quanto emerge dalle numerose testimonianze raccolte : «Era l’una e trenta di notte circa, quando alcune persone che si trovavano nelle vicinanze del negozio, notando alcuni soggetti incappucciati che caricavano in un Audi di colore scura della merce portata via dal negozio, hanno immediatamente avvisato alcuni parenti dei proprietari , i quali si sono subito attivati, chiedendo l’intervento dei carabinieri e della vigilanza; dalla chiamata al pronto intervento sono passati una trentina di minuti circa, il tempo utile per i ladri per dileguarsi e farla franca, portando via alcune migliaia di euro di merce, soprattutto profumi e borse griffate». I titolari del negozio hanno presentato nella mattinata la denuncia del furto subìto. Dai fatti raccolti, emerge un quadro davvero inquietante; sembra che i ladri, nonostante fossero stati avvistati da alcuni passanti, non si fossero preoccupati, ostentando quasi un atteggiamento di sfida e continuando per diversi minuti a lavorare indisturbati.
Tutto ciò accadeva dalla 1,30 alle 2,00 della notte scorsa. I ladri avrebbero utilizzato due auto per compiere l’intera operazione, Audi di grossa cilindrata, una scura e l’altra di colore chiaro. Ad Irsina le realtà imprenditoriali, fatta eccezione per la vendita di prodotti di largo consumo, ed alcune attività artigianali, rimangono in vita perché fungono da attività secondarie, in pratica da sole non si garantirebbero un profitto tale da poterci far vivere una famiglia.
Il negozio preso di mira dai ladri l’altra notte, è un esercizio ristrutturato da poco, i proprietari, giovani imprenditori del posto, avevano investito un vero patrimonio per rimettere in piedi un attività di tutto rispetto nel campo della pelletteria, profumi e articoli da regalo, gli affari stavano andando bene, proprio perché proponevano alla clientela una buona qualità di prodotti . Ora bisogna rifare tutto da capo, ma oltre a questi giovani proprietari, sono in tanti in paese, da tempo a chiedersi, quando si metterà fine a questa penosa situazione notturna ad Irsina. il fattore sicurezza notturna ad Irsina è una vera e propria emergenza.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA