3 minuti per la lettura
QUATTRO corsie in via La Martella.
Una comodità in più per i cittadini materani ed un’accoglienza diversa e migliore per i turisti con tanto di scritta sulla nuova rotatoria “Matera città dei Sassi”.
Matera si rifà il look e fa qualche passo in avanti anche sotto questo profilo, con un investimento complessivo che si aggira intorno ai 400.000 euro riesce a chiudere una questione che si trascinava anche da troppo tempo e tra l’altro in una zona decisamente molto popolata della città che accoglie quasi interamente la zona Nord. Molta la cura, come ha voluto spiegare direttamente l’assessore ai lavori Pubblici Trombetta, verso i particolari con «non solo le strisce ma anche una serie di comodità per i pedoni che dovessero decidere di attraversare proprio in quel punto la strada e che avranno una segnaletica decisamente visibile a loro sostegno».
L’amministrazione ha anche escluso la necessità di intervenire ulteriormente sulla strada con eventualmente dei dissuasori a regolare la velocità, intervento che al momento non viene considerato necessario malgrado è possibile pensare che la velocità in ingresso e in uscita potrebbe certamente aumentare.
«Si tratta di un intervento che non solo risulta particolarmente atteso», ha spiegato il sindaco di Matera Salvatore Adduce, «ma che permette anche di cambiare il colpo d’occhio e di poter accogliere in città i turisti in una maniera decisamente diversa».
«Via La Martella, infatti, rappresenta una via delle più importanti vie di accesso alla città e meritava questo intervento di riqualificazione che consentirà una circolazione più agevole e un’accoglienza più adeguata a Matera.
Un ringraziamento va agli uffici del Comune e alle imprese che sono riuscite a terminare i lavori prima del previsto».
Le imprese che hanno operato sono: Edil Strade, Nuzzaci strade, Segnaletica 3000, Metal Sud (per le opere in ferro) e l’impresa elettrica di Saverio Morcinelli.
A completare l’intervento nel corso dei prossimi mesi dovrà essere anche un ulteriore intervento di completamente che toccherà ai lottizzanti nell’area immediatamente superiore tra via Conversi, via Aragonesi e fino a via Ionio.
Un intervento che potrà permettere all’intera arteria di avere così un nuovo volto e di poter essere completata chiudendo anche una querelle tra l’Amministrazione e i lottizzanti che si stanno trascinando da molti anni.
Anche quello sarà un risultato importante per il quale l’Amministrazione ha dichiarato un’accelerata e l’esistenza di un accordo con i lottizzanti. I prossimi mesi chiariranno se anche su quell’altro tratto cominceranno i lavori di adeguamento.
In quel modo l’intero ingresso e collegamento con quella parte della città sarebbe sostanzialmente definito con un intervento che andrebbe a migliorare complessivamente la viabilità e l’accessibilità al centro della città da una delle zone ancora maggiormente trafficate.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA