1 minuto per la lettura
TARANTO – Un ingentissimo quantitativo di prodotti (2 milioni e 800 mila pezzi), tra dispositivi elettrici ed elettronici (lettori multimediali, accessori per informatica, apparecchiature elettromedicali, lampade notturne, luminarie natalizie, orologi e puntatori laser), dispositivi sanitari, giocattoli, articoli scolastici per bambini, cosmetici ed utensili per alimenti a rischio chimico-sanitario, per un valore nel mercato al dettaglio non inferiore a 7,5 milioni di euro, è stato sequestrato da militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto.
L’operazione è avvenuta in diverse regioni italiane (Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Marche, Sicilia, Basilicata e Calabria). Si tratta di un un’autentica filierA del falso. I prodotti recavano marchi registrati contraffatti (Disney, Sanrio, Rovio Enternainment, Bravado, Bic, Marvel, Sisvel, Pixar, A.A. Milne), e false marcature ed attestazioni di sicurezza (Ce, Emc, Rohs), qualità e tracciabilità, in modo da indurre in errore il consumatore medio.
Prodotti pertanto non sicuri poiché privi dei requisiti di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e comunitaria. Sono stati segnalati a piede libero all’Autorità Giudiziaria 56 cittadini cinesi per reati che vanno dalla vendita di prodotti industriali con segni mendaci, alla introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, alla ricettazione e contraffazione. (ADNKronos)
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA