4 minuti per la lettura
UNA storia d’amore ormai agli sgoccioli ma lui non si rassegna. Non vuole arrendersi alla realtà di un rapporto esauritosi. E così il turbamento interiore s’è fatto dolore, tanto profondo da indurlo ad un gesto folle: quello di darsi fuoco sotto casa di lei.
È accaduto ieri mattina in piazza Don Bosco intorno alle 10 anche se le prime avvisaglie c’erano state già venerdì quando l’uomo si è presentato sotto casa della sua donna forse nel tentativo di convincerla a tornare insieme. A ricominciare tutto da capo. Lei non ha ceduto e lui è andato via.
L.S., 54 anni, però non ha desisto e così ieri, dopo essere passato per un distributore di benzina ed essersi fatto riempire una tanica, ha deciso di compiere un gesto eclatante. Giunto sotto la palazzina dove abita la donna da lui tanto amata il cinquantaquatrenne ha svitato il tappo della tanica che teneva in una mano e si è cosparso di benzina. Tutto questo sotto gli sguardi di quanti in quel momento si trovavano nella piazza. Poi ha cacciato da una delle tasche del giubbino un accendino. A quel punto è stato chiaro a tutti che qualcosa di grave stava per accadere anche perché l’uomo ha cominciato a urlare il nome della donna. Ed è stata proprio lei a telefonare al 113 mentre le persone che erano in piazza erano indecise sul da farsi. L’uomo era troppo agitato. Pochi muniti e sul posto sono giunte due Volanti. Gli agenti sono scesi dalle auto. Il cinquantaquattrenne come ha visto i poliziotti ha dato ancora di più in escandescenze nonostante loro tentassero in tutti i modi di tranquillizzarlo e di avvicinarlo facendogli comprendere che non aveva nulla da temere. Niente. L’uomo ha cominciato a gridare che si sarebbe ammazzato e mentre pronunciava queste parole maneggiava l’accendino che aveva in mano. Ed è stata proprio una scintilla, entrata in contatto con la benzina che si era buttato addosso, a fare divampare le fiamme. Fiamme che in pochi attimi hanno avvolto l’uomo sulla parte alta del suo corpo. I poliziotti si sono subito buttati addosso all’uomo e, dopo avere preso un estintore dalle loro auto, hanno spento le fiamme. La gente presente in piazza, nel frattempo, ha cominciato a scattare foto con i cellulari immortalando quanto stava accadendo e postando tutto su Facebook (vedere la sequenza delle immagini da 1 a 7).
L’uomo è stato poi trasportato al San Carlo. Ha riportato ustioni al volto e al petto ma non è in pericolo di vita.
Alessia Giammaria
a.giammaria@luedi.it
UNA storia d’amore ormai agli sgoccioli ma lui non si rassegna. Non vuole arrendersi alla realtà di un rapporto esauritosi. E così il turbamento interiore s’è fatto dolore, tanto profondo da indurlo ad un gesto folle: quello di darsi fuoco sotto casa di lei.È accaduto ieri mattina in piazza Don Bosco intorno alle 10 anche se le prime avvisaglie c’erano state già venerdì quando l’uomo si è presentato sotto casa della sua donna forse nel tentativo di convincerla a tornare insieme.
A ricominciare tutto da capo. Lei non ha ceduto e lui è andato via.L.S., 54 anni, però non ha desisto e così ieri, dopo essere passato per un distributore di benzina ed essersi fatto riempire una tanica, ha deciso di compiere un gesto eclatante. Giunto sotto la palazzina dove abita la donna da lui tanto amata il cinquantaquatrenne ha svitato il tappo della tanica che teneva in una mano e si è cosparso di benzina. Tutto questo sotto gli sguardi di quanti in quel momento si trovavano nella piazza.
Poi ha cacciato da una delle tasche del giubbino un accendino. A quel punto è stato chiaro a tutti che qualcosa di grave stava per accadere anche perché l’uomo ha cominciato a urlare il nome della donna. Ed è stata proprio lei a telefonare al 113 mentre le persone che erano in piazza erano indecise sul da farsi. L’uomo era troppo agitato. Pochi muniti e sul posto sono giunte due Volanti.
Gli agenti sono scesi dalle auto. Il cinquantaquattrenne come ha visto i poliziotti ha dato ancora di più in escandescenze nonostante loro tentassero in tutti i modi di tranquillizzarlo e di avvicinarlo facendogli comprendere che non aveva nulla da temere. Niente.
L’uomo ha cominciato a gridare che si sarebbe ammazzato e mentre pronunciava queste parole maneggiava l’accendino che aveva in mano. Ed è stata proprio una scintilla, entrata in contatto con la benzina che si era buttato addosso, a fare divampare le fiamme. Fiamme che in pochi attimi hanno avvolto l’uomo sulla parte alta del suo corpo. I poliziotti si sono subito buttati addosso all’uomo e, dopo avere preso un estintore dalle loro auto, hanno spento le fiamme.
La gente presente in piazza, nel frattempo, ha cominciato a scattare foto con i cellulari immortalando quanto stava accadendo e postando tutto su Facebook.
L’uomo è stato poi trasportato al San Carlo. Ha riportato ustioni al volto e al petto ma non è in pericolo di vita.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA