3 minuti per la lettura
Il consiglio comunale di Potenza ha approvato a maggioranza, con 22 voti favorevoli, il bilancio di previsione 2013, il bilancio pluriennale e la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2013-2015, il programma triennale 2013-2015 e l’elenco per il 2013 dei lavori pubblici.
«Abbiamo approvato un bilancio – ha detto il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero – di grandi ristrettezze e, nonostante i continui tagli da parte del Governo ed il caos della fiscalità locale, continuiamo a mantenere i conti in ordine nel rigore del bilancio sperimentale che abbiamo volutamente scelto con pochi altri Comuni italiani, come continuiamo nel risanamento delle finanze comunali, garantendo comunque i servizi essenziali. In Italia è fallito clamorosamente il federalismo e non esiste una fiscalità locale. Manca la Carta delle autonomie locali. Questa situazione, unitamente al peso del nostro debito, ci porta ad un bilancio che offre poche risorse correnti ed è per gran parte schiacciato sulla spesa fissa».
«Abbiamo i conti in ordine – ha aggiunto Santarsiero – e una visione strategica della città che ci ha portato a primeggiare nel Piano Nazionale città e realizzare e finanziare tante altre opere con un programma plurifondo che utilizza fondi europei, nazionali, regionali e privati. È così – ha concluso – che stiamo attuando un piano di mille alloggi di edilizia sociale, realizzato nuovi parchi, nuove scuole e tante infrastrutture. Certo le criticità ci sono state, come nel caso dei rifiuti e dei trasporti dove con gli ultimi provvedimenti pure abbiamo dato significative risposte».
Il consiglio ha anche approvato a maggioranza, ha spiegato l’ufficio stampa del Comune, una delibera per la conferma dell’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni (Tarsu).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA