1 minuto per la lettura
POTENZA – Sono stati “tolti i veli alla nuova Jeep che dal 2014 sarà prodotta nella Fiat-Sata di Melfi: le tute blu – che saranno protagoniste con i tecnici e il management di Fiat-Crysler della piccola Jeep e della gemella Fiat 500X – ieri per la prima volta hanno potuto osservarla nello stabilimento di Melfi”.
Lo ha reso noto il segretario regionale della Basilicata della Uilm, Vincenzo Tortorelli, secondo il quale “siamo in perfetta linea con il cronoprogramma degli investimenti che il Gruppo si era impegnato a rispettare, attraverso l’accordo sindacale, per la ristrutturazione dello stabilimento di Melfi e e pertanto confidiamo che la produzione della Jeep possa partire a primavera 2014 e la 500X a inizio autunno del prossimo anno”.
Il rappresentante sindacale ha poi evidenziato che “i lavoratori della Sata che continuano a produrre la Grande Punto sono ancor più motivati della nuova produzione che li ripaga dei sacrifici specie in quest’anno per la cassa integrazione straordinaria a rotazione e la conseguente metà circa della forza lavoro presente ogni giorno. Riprendiamo dunque quel ‘segnale di fiducià nei confronti dell’Italia lanciato dal Gruppo Fiat-Crysler che si è reso protagonista di un impegno al punto di vista industriale che sarà concretizzato con importanti progetti che coinvolgono le nostre fabbriche in Italia. Le tute blu e la Sata si riprendono la scena riacquisendo consapevolezza della portata storica dell’investimento Fiat. Ritengo infine particolarmente significato il messaggio che è venuto dal vertice del brand Jeep di trasferire i valori del marchio per coinvolgere direttamente i lavoratori lucani. E’ una sfida di alto profilo che – ha concluso Tortorelli – ci sentiamo di raccogliere”. (ANSA)
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA