X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

MONTESCAGLIOSO – «Un fenomeno mai visto prima».

Questa è stata la prima impressione del neo eletto presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, che ieri mattina si è recato a Montescaglioso sui luoghi della frana insieme all’assessore alle Infrastrutture Luca Braia.

«Una ferita aperta per Montescaglioso e la nostra regione», ha continuato Pittella, che ha promesso non solo vicinanza e solidarietà ma soprattutto azioni concrete e puntuali.  Pittella, ha assicurato che attraverso l’intervento del vice ministro Filippo Bubbico, si sta calamitando l’attenzione del governo nazionale in modo significativo per arrivare in breve tempo a riconoscere lo stato di emergenza. Nella giornata di ieri (giovedì 5 dicembre) infatti, il senatore Bubbico partecipava a Roma ad un tavolo tecnico con il Capo della Protezione civile Gabrielli per trovare soluzioni immediate al gravissimo fenomeno che sta interessando la città di Montescaglioso, mentre questa mattina il vice ministro visiterà  i luoghi della frana. 

«Occorre pazienza -ha concluso Pittella- solidarietà, risorse e tempestività nell’emergenza, ma anche sguardo lungo per ripristinare luoghi e opportunità per il territorio e per le famiglie danneggiate».

Geologi, tecnici della Protezione civile regionale e nazionale, Vigili del fuoco, sono già a lavoro per sopralluoghi, misurazioni e soprattutto per trovare soluzioni  immediate per togliere l’acqua dai ristagni.

E’, infatti, l’acqua il vero nemico, lo hanno detto ieri a gran voce i geologi e il professore dell’ Università di Basilicata Sdao. La zona chiamata “Contrada Cinque Bocche”, è ricca di pozzi e di canali naturali e se questo per il passato era certamente una ricchezza oggi, rappresenta un vero problema.

Un accumulo di acqua è ben visibile a ridosso del muro che delimita la struttura dell’ipermercato Lidl. Il muro, che è rinforzato anche da una palificazione  sta reggendo malgrado presenti  segni di cedimento. Ben visibile il cambiamento della situazione strutturale del  piazzale dell’ipermercato che per una parte è  ormai sprofondato di alcuni metri, rendendo ben visibili i ristagni di  acqua.

I Vigili del Fuoco con le dovute precauzioni, hanno accompagnato ed aiutato le quattro famiglie le cui abitazioni sono state danneggiate, a  recuperare almeno gli effetti personali. Un vero dramma quello che le famiglie vivono considerando che due di esse hanno abitazioni con annesse attività produttive e quindi hanno non solo un disagio abitativo ma soprattutto economico. Molti i problemi anche nell’intero abitato di Montescaglioso a causa dell’interruzione, dal pomeriggio di martedì,  della fornitura del gas metano.

I tecnici dell’Italgas hanno da subito  lavorato  anche di   notte per  realizzare un impianto provvisorio per rifornire la cittadina. Soltanto nella serata di mercoledì, alcune zone della città sono state fornite del servizio e gradualmente il resto del paese nella giornata di ieri con l’invito alla cittadinanza di usare moderatamente il gas metano. Priorità è stata data ai panifici per soddisfare le necessità della comunità e agli istituti scolastici che hanno così potuto riprendere le lezioni .

 

Il sindaco, Giuseppe Silvaggi, ha emesso una ordinanza di “messa in sicurezza” per contrada “Cinque Bocche” colpita due giorni fa da una frana estesa per un fronte di oltre un chilometro quadrato che ha determinato lo scivolamento della strada “Piani Bradano” e il crollo di un supermercato. Il provvedimento del sindaco è finalizzato a impedire il “verificarsi di danni a persone e a cose, con la istituzione di un servizio continuato di vigilanza”. Silvaggi ha emesso, inoltre, altre due ordinanza di sgombero per una abitazione e per due locali utilizzati come magazzini. «L’altra azione messa in campo -ha spiegato Silvaggi- ha riguardato la collocazione di vetrini per misurare lo scivolamento del dissesto, che potrebbe essere stato procurato da più frane. Ci si sta preoccupando anche della presenza di acqua nella zona. Domani avremo la presenza di geologi e saranno effettuati ulteriori sopralluoghi. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Luca Braia, segue costantemente l’evolversi della situazione e per attivare possibili azioni di intervento». Silvaggi ha anche aggiunto che sta seguendo la situazione delle attività imprenditoriali, compromesse dall’azione della frana.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE