2 minuti per la lettura
ALLE 12 in punto il sindaco Vito Santarsiero, che non ha disdegnato la pagina Facebook “Vito il Magnifico” tant’ è vero che ha usato anche l’hastang #Vitopersemprenelnostrocuore, ha postato il suo tweet: “altre 4 domande su storia cittadina. Premi come ieri (Dvd Bicentenario e 2 volumi su Parata). Si gioca su Twitter #ConlaneveSiStudia”.
E così ha, per il secondo giorno consecutivo, indossato i panni dell’insegnante – in alcuni casi non sono mancate le bacchettate: “@Cleliaaaaaaaaaa non basta, indicare anche giorno e mese in cui fu emesso il bando” – e ha cominciato a postare le domande: “1. Quando fu bandito il Concorso per il Manicomio Provinciale a Potenza? Quali i nomi del progetto e dei tecnici vincitori?”, “Domanda 2. Prima del Teatro Stabile quale era il Teatro Cittadino? ove era ubicato? a chi era storicamente appartenuto?”, “Domanda 3. Quale opera del grande scultore Potentino Antonio Busciolano è presente nel Palazzo di Giustizia? Quando fu inaugurata?” e per finire: “Domanda 4. Chi comandava i 400 gendarmi borbonici che il 18 Agosto1860 assalirono la città scendendo dal “Monte Reale verso la Via Nuova”?”.
E per ogni domanda postata non sono mancati gli studenti che hanno fornito la loro risposta. Per una Clelia che si è presa il rimbrotto, c’è il GioDamianoPz che si becca il “bravo, risposta esatta a domanda numero 3”.
Insomma studiare con #Vitopersemprenelnostrocuore è diventata una bella e piacevole abitudine al punto che Simona Laguardia a un certo punto non esita a porre la domanda fatidica: “@VitoSantarsiero Ma domani le scuole?:)”. Vito, che comunque rimarrà “Il magnifico”, ha però prontamente risposto: “non esageriamo, domani tutto ok. Scuole aperte. Studiamo ed auguri, abbiamo bisogno di giovani bravi e preparati”.
Una risposta che è stata presa un po’ male: la prima a manifestare il suo disappunto proprio Simona che, con il nuovo prof è entrata in confidenza, e gli replica: “No, Vito non c’è due senza tre”. Pronto El Bicho y la Rosa che rilancia “e il quarto vien da sé xD” appoggiato subito da Elena con il suo “Esatto”. Ma “Il magnifico” interrompe la comunicazione – lui sì che può permetterselo – per comunicare che: “Chi ha vinto i premi delle “domande in rete” può ritirarli martedì tra le 16 e le 19 al Comune in Piazza Sedile”.
al.g.
a.giammaria@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA