1 minuto per la lettura
PAOLA – Preoccupa la frana che sta interessando l’area sottostante l’ospedale di Paola. A rischio dissesto non è solo il fronte nord del poggio dove sorge il “San Francesco”, da cui già caduta una frana, bensì una buona parte del resto della collinetta, con evidenti rischi per il parcheggio e per il nosocomio stesso. In particolare sul lato dove sorge il pronto soccorso. Nei giorni scorsi si è tenuto in vertice in prefettura per mettere sotto osservazione il costone.
L’Asp di Cosenza, ha incaricato il geologo del Cnr Carlo Tansi per tenere sotto osservazione il movimento franoso e ieri sino stati installati due sensori sul muro di cinta dell’ospedale.
Si tratta in particolare di un inclinometro e un estensimetro rotativo, strumenti dotati di sensori in grado di segnalare crolli esterni del terreno o pericolosi smottamenti in profondità, nonché attrezzati per dare immediato allarme alla protezione civile in caso di situazione di grave pericolo.
La preoccupazione è sorta in questi giorni di maltempo, quando dal costone di terreno è scesa un’altra massa di fango e detriti. E le previsioni tutt’altro che rosee dei prossimi giorni non incutono ottimismo tant’è che in caso di pericolo non si esclude la chiusura dell’ospedale e il traferimento a Cetraro.
IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE CARTACEA DI OGGI DEL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA, ACQUISTABILE ANCHE ON LINE
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA