1 minuto per la lettura
IL nucleo di aria gelida artica ribattezzato “Attila” e proveniente dal mar Baltico ha invaso l’Italia. Il tempo rimane instabile al sud specie sulla Calabria con neve a 800 metri. Sulle alture, al di là delle nevicate che già sono cadute, il rischio ora è quello del ghiaccio. In Sila si è toccata quota -10.
Le strade, secondo quanto fa sapere l’Anas, sono comunque sgombre anche su Pollino e Aspromonte. Traffico regolare anche sui valichi dell’A3. La polizia stradale e le squadre dell’Anas stanno effettuando controlli sulla rete viaria. La situazione, comunque, resta instabile e tra domani e venerdì è atteso un nuovo peggioramento che colpirà anche la Calabria.
Da sabato, invece, il maltempo si diversificherà: ancora neve al Nord, mentre al Sud torneranno abbondanti piogge. Secondo gli esperti, un nuovo vortice mediterraneo potrà determinare una fase di intenso maltempo, con rischio nubifragi in particolare tra Sicilia, Calabria, Basilicata, medio-bassa Puglia e conseguenti dissesti idrogeologici.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA