X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

LAMEZIA TERME – Nuovo passo in avanti per il traffico aereo calabrese. La Ryanair, infatti, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Lamezia che «rispondendo a numerose richieste ricevute dagli aeroporti italiani», ha assegnato un nuovo velivolo alla base di Lamezia, tra l’altro aperta proprio nell’occasione, e ha lanciato due nuove rotte con numerosi voli giornalieri per Roma (Fiumicino) e Venezia (che poi in realtà è Treviso) a partire da giovedì 19 dicembre. 

Secondo quanto annunciato dai responsabili della compagnia aerea le due nuove rotte da Lamezia porteranno a 5 il numero di rotte domestiche servite da Ryanair a Lamezia, Roma e Treviso, infatti, si aggiungno a Bologna, Milano-Orio al Serio e Pisa che sono già servite da tempo. 
I NUOVI COLLEGAMENTI LOW COST – Ma le novità non riguardano solo la Calabria. Oltre che Lamezia Terme, Ryanair ha anche confermato l’apertura di nuove basi a Roma Fiumicino, Catania e Palermo. La compagnia ha confermato che nei prossimi 12 mesi sposterà molte delle sue rotte domestiche italiane da Ciampino a Fiumicino, che diventerà il suo maggior aeroporto per i voli domestici da e per Roma. Questo libererà degli slot a Roma Ciampino permettendo a Ryanair di aggiungere altri voli internazionali e altre nuove rotte alla sua programmazione da Roma Ciampino, l’aeroporto preferito dai viaggiatori da e per destinazioni internazionali. Iniziando in meno di quattro settimane, i voli quotidiani da Lamezia a Roma Fiumicino (2 frequenze al giorno) e Venezia Treviso (una frequenza giornaliera), avranno una tariffa iniziale, in vendita da oggi, di 49 euro sola andata (tasse e spese incluse), più di un terzo meno cara delle tariffe più basse di Alitalia su queste rotte, che attualmente partono da 75 euro solo andata. Ryanair ha anche annunciato che aumenterà queste frequenze giornaliere se Alitalia dovesse tagliare le proprie. 
LA POLEMICA CON ALITALIA – Parlando a Lamezia, Lesley Kane di Ryanair, ha dichiarato che la compagnia è particolarmente lieta «aprire una nuova base a Lamezia e aumentare il nostro operativo domestico da 3 a 5 rotte, con una alta frequenza di servizi giornalieri per Roma Fiumicino e Venezia-Treviso. Siamo anche lieti di aprire nuove basi a Roma Fiumicino, Catania e Palermo dal 18 dicembre. Roma Fiumicino crescerà per diventare una grande base nazionale, che creerà opportunità significative per l’espansione delle rotte internazionali e delle frequenze di Roma Ciampino. Fiumicino vedrà aumentare la propria assegnazione di aeromobili da 6 a 10 o 12 da ottobre 2014. Poiché Ryanair è la compagnia aerea numero 1 in Italia, è importante che noi rispondiamo agli aeroporti partner, che vogliono assicurarsi di avere rotte domestiche certe da e per Roma Fiumicino, in particolare visto che Alitalia continua a ristrutturare. Ryanair garantirà che i collegamenti verso Roma e il Nord Italia verranno mantenuti anche se i piani di Alitalia dovessero ridurre la capacità sulle rotte domestiche. Speriamo che Alitalia vorrà prendere in considerazione la nostra offerta di collaborazione, poiché crediamo che i nuovi voli domestici di Ryanair a tariffe basse per Fiumicino possano assistere in modo significativo durante la ristrutturazione della compagnia. Ryanair crede che offrendo ad Alitalia di riempire l’hub internazionale di Fiumicino e cercando opportunità per lavorare insieme e assistere Alitalia nella sua ripresa, possiamo aiutare i nuovi investitori e il management ad un ritorno di profittabilità e affidabilità della compagnia aerea». 
Secca la risposta di Alitalia che «ringrazia per la proposta di collaborazione sull’aeroporto di Roma Fiumicino, ma tiene a ricordare che possiede una sua strategia, un suo Piano Industriale, una sua flotta e propri equipaggi che le consentono di avere i necessari flussi di traffico per alimentare i collegamenti internazionali e intercontinentali in partenza dall’hub di Fiumicino. Ogni settimana Alitalia fa decollare e atterrare a Fiumicino oltre 2400 voli collegando lo scalo romano con 78 destinazioni».
Poi la polemica sui prezzi dei biglietti: «I prezzi annunciati da Ryanair per i suoi nuovi voli da Fiumicino verso Catania, Palermo e Lamezia – si legge – sono sostanzialmente in linea con quelli che già oggi Alitalia offre per gli stessi collegamenti. Ryanair ha annunciato per queste nuove rotte prezzi a partire da 49 euro sola andata. Alitalia già oggi – si evidenzia – offre per questi stessi collegamenti prezzi a partire da 52 euro sola andata: pochi euro di differenza per quanto riguarda il prezzo, ma un servizio, quello di Alitalia, completamente diverso e di maggior valore per il cliente».
Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE