X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

Il mondo si incontra a Matera 
Si apre lunedì il simposio che riunisce buyers di 30 paesi e 120 sellers da nove regioni  
di ANTONELLA CIERVO
Il turismo espressione di tre progetti che la Camera di Commercio di Matera coordina e promuove. La città dei Sassi diventa così fulcro di due giorni di confronto, approfondimento ma soprattutto di incontri diretti fra 73 buyers provenienti da 30 paesi e 120 sellers di nove regioni italiane. 
Da domani a martedì il turismo sarà il filo rosso che legherà le iniziative  inserite nel “boarding pass” di Matera. In una vetrina d’eccezione, che si dividerà fra la Casa Cava e Palazzo Viceconte, i siti Unesco delle province di Brindisi, Genova, L’Aquila, La Spezia, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza, la due giorni promossa dalla Camera di Commercio diventerà anche una straordinaria occasione nel corso della quale analizzare pro e contro di un settore in costante crescita (il programma è pubblicata nel box a parte). 
Nel convegno inaugurale di lunedì alle 9,30 si parlerà del progetto Mirabilia (che mette in rete i siti Unesco per promuoverli in maniera coordinata e strutturata. Il progetto è promosso dalle Camera di Commercio di Brindisi, Genova, L’Aquila, La Spezia, Matera, Perugia, Salerno, Udine e dal Consorzio di Vicenza) e del turismo culturale come risorsa economica. I lavori saranno conclusi dal ministro per i beni e le attività culturali, Massimo Bray e prevede la presenza dell’onorevole europeo Gianni Pittella, vic epresidente vicario del Parlamento europeo e di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio- Imprese per l’Italia. 
A Matera si parlerà anche dei Sassi e del percorso di valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico e di Med-Ita, cultura e valore della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’Unesco. 
L’iniziativa ieri è stata presentata in una conferenza stampa dal presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, dal responsabile del Cesp, Vito Signati e dal segretario generale della Camera di Commercio, Luigi Boldrin. 
«E’ per noi il più grande e importante evento messo in atto dalla Camera di Commercio in questi anni. E’ un obiettivo che ci riempie di orgoglio e porta in questa città decine di Camere di Commercio mengtre molte altre si sono già dette disponibili a partecipare in futuro. Non possiamo trascurare il fatto che un  terzo del turismo mondiale si regge sulla cultura ed è una quota destinata ad aumentare». 
a.ciervo@luedi.it

Il turismo espressione di tre progetti che la Camera di Commercio di Matera coordina e promuove. La città dei Sassi diventa così fulcro di due giorni di confronto, approfondimento ma soprattutto di incontri diretti fra 73 buyers provenienti da 30 paesi e 120 sellers di nove regioni italiane. Da domani a martedì il turismo sarà il filo rosso che legherà le iniziative  inserite nel “boarding pass” di Matera. In una vetrina d’eccezione, che si dividerà fra la Casa Cava e Palazzo Viceconte, i siti Unesco delle province di Brindisi, Genova, L’Aquila, La Spezia, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza, la due giorni promossa dalla Camera di Commercio diventerà anche una straordinaria occasione nel corso della quale analizzare pro e contro di un settore in costante crescita (il programma è pubblicata nel box a parte). 

Nel convegno inaugurale di lunedì alle 9,30 si parlerà del progetto Mirabilia (che mette in rete i siti Unesco per promuoverli in maniera coordinata e strutturata. Il progetto è promosso dalle Camera di Commercio di Brindisi, Genova, L’Aquila, La Spezia, Matera, Perugia, Salerno, Udine e dal Consorzio di Vicenza) e del turismo culturale come risorsa economica. I lavori saranno conclusi dal ministro per i beni e le attività culturali, Massimo Bray e prevede la presenza dell’onorevole europeo Gianni Pittella, vic epresidente vicario del Parlamento europeo e di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio- Imprese per l’Italia. 

A Matera si parlerà anche dei Sassi e del percorso di valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico e di Med-Ita, cultura e valore della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’Unesco. L’iniziativa ieri è stata presentata in una conferenza stampa dal presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, dal responsabile del Cesp, Vito Signati e dal segretario generale della Camera di Commercio, Luigi Boldrin. «E’ per noi il più grande e importante evento messo in atto dalla Camera di Commercio in questi anni. E’ un obiettivo che ci riempie di orgoglio e porta in questa città decine di Camere di Commercio mengtre molte altre si sono già dette disponibili a partecipare in futuro. Non possiamo trascurare il fatto che un  terzo del turismo mondiale si regge sulla cultura ed è una quota destinata ad aumentare». 

a.ciervo@luedi.it

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE