2 minuti per la lettura
SIAMO al rush finale. Dieci giorni circa alla chiusura del bando per poter completare il bando della Bruna 2014. Le domande dovranno arrivare tutte nei prossimi dieci giorni come oramai sembra essere consuetudine e da quelle che verranno presentate si riuscirà poi ad arrivare al bozzetto vincitore a cui toccherà l’onere di fare il Carro nel prossimo anno.
Ieri il nuovo presidente del Comitato Mimì Andrisani ha approfittato per sollecitare coloro che vogliano partecipare a presentare le relative domande visto che la scadenza del prossimo 5 dicembre si avvicina.
I progetti per la costruzione del carro trionfale per l’edizione 2014 della Festa di Maria SS della Bruna costituiscono il primo momento importante della corsa verso la nuova edizione della festa che quest’anno, inevitabilmente visto che c’è un nuovo comitato, presenterà anche più di una novità. Il presidente dell’Associazione Maria SS della Bruna, dott. Domenico Andrisani, – a tal proposito – auspica che possano «pervenire tantissimi progetti tanto da rendere più impegnativo il compito della Commissione giudicatrice, che dovrà scegliere il bozzetto vincitore». Un compito che come sempre risulta arduo e impegnativo.
Il presidente Andrisani mette in evidenza che i primi 50 giorni, trascorsi dalla nomina sono stati caratterizzati da un’attività frenetica che va dall’emissione del predetto bando alla nomina del nuovo Comitato Esecutivo, che a sua volta ha provveduto ad attribuire, al proprio interno, i vari incarichi per il migliore assetto organizzativo e operativo del Comitato stesso.
Inoltre, fervono i contatti con apprezzate ditte specializzate in luminarie artistiche di grande impatto visivo e in spettacoli pirotecnici di alta qualità per coreografia ed effetti scenici.
I concerti bandistici saranno di prima fascia; a tutt’oggi si sono già conclusi i contratti con il Concerto bandistico di Noicattaro ed il Concerto lirico-sinfonico di Lizzano. Il Comitato si è impegnato a dare un segnale significativo alle prossime edizioni della “Festa” che non possono limitarsi «ad un breve arco temporale ma devono essere estese a tutto campo e per tutto l’anno; per questi motivi, si intende maggiormente valorizzare l’iniziativa già consolidata della “Festa della Bruna tutto l’anno”».
Dal prossimo appuntamento del 2 dicembre, ad una maggiore solennizzazione religiosa seguiranno approfondimenti culturali ed eventi musicali di piazza e concerti.
L’appuntamento è per il 2 dicembre prossimo, alle ore 19 nella Chiesa di San Francesco di Assisi, dove sarà celebrata la S. Messa per poi seguire per le vie del centro storico l’esibizione del complesso “Jazz Euroband” di Altamura che con canti, musiche e balli, allieterà la serata dei materani.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA