2 minuti per la lettura
SI sblocca l’emergenza rifiuti che stava soffocando le città calabresi. La discarica di Pianopoli, nella quale conferiscono i rifiuti indifferenziati di tutta la regione, torna in funzione oggi dopo giorni di inattività dovuti ad un problema tecnico. Sarà possibile quindi smaltire i cumuli di spazzatura, in attesa che la situazione torni alla normalità con il ripristino della linea di smaltimento che dalla Calabria porta in Puglia. E anche in questo senso le novità sono imminenti: i camion potrebbero ripartire già dal fine settimana, se i prefetti autorizzeranno una deroga al divieto di transito che vige sabato e domenica per i mezzi pesanti. In caso contrario, se ne riparlerà comunque lunedì.
Si è risolto infatti l’intoppo burocratico che ha frenato l’accordo tra le regioni, che prevede il conferimento dei rifiuti “tal quali” in cambio di soldi. Uno stop che si è sovrapposto con i lavori che hanno bloccato l’impianto del catanzarese, dopo che le prime piogge autunnali di qualche settimana fa hanno richiesto un intervento per stabilizzare la rampa d’accesso all’area di smaltimento. Al momento, ripristinata la soluzione, i rallentamenti sarebbero legati solo agli smottamenti dovuti alla successiva ondata di maltempo, quella di martedì scorso.
A pagarne le conseguenze città e paesi di tutta la regione, dove di fatto si è paralizzata del tutto la raccolta dei rifiuti nelle aree in cui non era stata attivata la differenziata. Proprio oggi il sindaco di Crotone Vallone ha dichiarato: «Ci stiamo facendo carico, ora per ora, delle giustissime rimostranze dei cittadini e degli operatori commerciali che lamentano un disagio che periodicamente si affaccia in tutta la sua gravità nella città di Crotone e nella Calabria in generale». E da Cosenza una nota della portavoce di sindaco Occhiuto sottolinea che «le preoccupazioni per la salute pubblica e il decoro urbano impongono il massimo livello di attenzione», ma annuncia anche l’estensione del progetto per la differenziata porta a porta in nuove zone della città:
da martedì 26 novembre saranno eliminati i cassonetti da Città 2000, da viale Marconi e da via Panebianco, provvedendo alla distribuzione dei circa 2500 kit per la differenziata già pronti per le famiglie. Subito dopo toccherà alle zone di viale Cosmai e Bosco de Nicola per poi interessare il centro cittadino.
Redazione web
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA