X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

IL parco fluviale del Basento potrebbe essere disponibile già dalla prossima primavera. Questo l’auspicio di Pino Brindisi, referente dll’Unità Ambiente, energia, riqualificazione urbana del Comune di Potenza. E del resto ora ci sono le condizioni amministrative per poter riavviare, già dalla prossima settimana, gli incontri con la ditta appaltatrice. La giunta regionale della Basilicata, infatti,  ha “sbloccato” 1,5 milioni di euro (da risorse della programmazione comunitaria) per la conclusione dei lavori per il completamento dell’intervento di riqualificazione e recupero del Parco fluviale del Basento, a Potenza.

Il progetto era stato certificato nel Por 2000-2006 «e in questo modo – spiega l’assessore regionale Luca Braia – si scongiura la revoca del finanziamento».

«C’era da chiarire – precisa Brindisi – con un atto amministrativo chiaro la provenienza esatta dei fondi. E quest’atto della giunta è ora sufficiente».

Sarà il Comune di Potenza a realizzare il progetto: il finanziamento di 1,5 milioni di euro «garantirà l’ultimazione dei lavori del Parco fluviale del Basento, opera che consentirà la rigenerazione naturalistica e il miglioramento di servizi e spazi per il tempo libero in un’area prevalentemente produttiva in evidente trasformazione».

«Abbiamo avuto due grandi problemi – spiega Pino Brindisi – su quest’opera. Prima di tutto c’è stato un ritardo di circa un anno nel rilascio del nulla osta dell’Autorità di Bacino. E non per colpa nostra, ma per una vacatio della presidenza. Quel nulla osta siamo però riusciti a ottenerlo circa tre mesi fa. Nel frattempo aspettavamo anche questa conferma amministrativa del finanziamento. Risolto questo secondo problema, siamo pronti a partire da subito, anche dalla prossima settimana. E il mio auspicio è quello che si possa regalare alla città quest’opera entro la prossima primavera. Al momento però possiamo certo dire che siamo molto soddisfatti per la collaborazione con cui Comune e Regione hanno lavorato». Una collaborazione che porterà i suoi frutti.

Share
root

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE