3 minuti per la lettura
IL coro di Matera a Roma. La Polifonica Rosa Ponselle, fiore all’occhiello del Lams (Laboratorio arte musica e spettacolo) si è esibita ieri mattina, con la direzione del Maestro Giuseppe Ciaramella, in Santa Maria in Montesanto, la Basilica in piazza del Popolo nota anche come Chiesa degli artisti.
Nata all’interno dell’attività del Lams, formata da amanti e cultori del bel canto, la Polifonica Rosa Ponselle si caratterizza per un repertorio ampio e diversificato in cui trovano posto la musica sacra, le canzoni classiche napoletane arrangiate per coro polifonico, espressioni di musica contemporanea e prime esecuzioni assolute. Repertorio che gli è valso, nel 2008, il secondo premio nella rassegna concorso MayFest per la “Migliore Interpretazione”.
Al coro materano va il merito, in particolare, di aver portato a Matera e nel Sud Italia brani musicali mai eseguiti come quello, per citarne uno, del 5 dicembre 2006 (nel giorno della ricorrenza della morte di Mozart) del Requiem K626 nella versione di Lincthental con la direzione del suo direttore M°Giuseppe Ciaramella ed i solisti: Veronica Pompeo – Soprano, Alessandra Volpe – Contralto, Fabio Zagarella – Tenore, Michele Porcelli – Basso).Il 14 febbraio scorso il coro si è esibito presso il Laboratorio Artistico del MiBac di Matera in occasione del ritorno del Carro trionfale della Bruna costruito per i 150 anni dell’unità d’Italia ed esposto a Torino e nel Braccio di Carlo Magno in Vaticano.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA