1 minuto per la lettura
REGGIO CALABRIA – E’ l’esodo dei bambini quello che si consuma sulle coste calabresi. Una imbarcazione con 220 migranti è stata intercettata e le persone che si trovavano a bordo sono state condotte questa sera al porto di Reggio Calabria. E tantissimi di loro sono minorenni: alla fine ne risultano 79.
Il natante è stato individuato al largo, a Sud delle acque di Reggio Calabria: si trovava a circa 200 miglia da Capo Spartivento. Al largo è avvenuto il trasbordo su due pattugliatori della guardia di finanza e su una motovedetta della guardia costiera. Sul barcone c’erano anche 102 uomini e 40 donne. Ma a preoccupare è soprattutto l’emergenza minori. Numerosi pediatri della città sono stati convocati e fatti confluire sul palazzetto dello sport, dove sono stati condotti i migranti dopo l’approdo.
La macchina dei soccorsi è scattata anche nel porto. L’ultimo precedente a Reggio Calabria venne funestato dalla morte del comandante dei vigili urbani che stava coordinando le operazioni di accoglienza (LEGGI).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA