1 minuto per la lettura
POTENZA – Dal 27 aprile al 29 settembre sono state complessivamente 13.224 le presenze al Volo dell’Angelo, l’attrattore turistico realizzato nelle Dolomiti lucane, tra le vette di Pietrapertosa e Castelmezzano, con un aumento del 23,8 per cento rispetto al 2012: i dati sulla stagione appena conclusa sono stati illustrati stamani, a Potenza, nel corso di un incontro con i giornalisti, dall’amministratore della società che gestisce la struttura, Nicola Valluzzi, e dal direttore generale dell’Apt, Gianpiero Perri.
Nel 2013 è stata introdotta una novità, ovvero il “volo” in coppia tra le vette: sono state 5.870 le persone che hanno scelto questa modalità. Da aprile il fatturato è stato complessivamente di cira 459 mila euro, rispetto ai 380 mila euro dell’anno precedente, di cui un terzo con l’acquisto dei biglietti (circa cinquemila) sul sito web della struttura.
“Si tratta quindi di una consacrazione dell’attrattore turistico – ha detto Valluzzi – perché non si tratta più di una novità ma di una meta consolidata, nonostante la crisi economica, come dimostrano i dati”. Il Volo dell’Angelo – un filo d’acciaio che unisce le due vette e permette quindi una traversata nell’aria tra le montagne lucane – è stato inaugurato nel 2007 e “ha portato un forte indotto anche nei due centri – ha concluso Valluzzi – perché per ogni persona che vola ne abbiamo almeno un’altra che l’accompagna, e lo dimostra anche l’aumento delle strutture ricettive, quindi dei nuovi posti di lavoro”. (ANSA)
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA