3 minuti per la lettura
DA oggi e per i prossimi 4 giorni, Metaponto, il Materano e la Basilicata fanno da sfondo del 27° Congresso nazionale della Federazione Italiana Cuochi, che aprirà i battenti stamane.
Oltre 600 i partecipanti tra convegnisti ed ospiti, questi i numeri della kermesse che sarà incentrata sulla pesca sostenibile. Tra gli eventi della quattro giorni, vi è grande attesa per i cooking show, tenuti dai grandi interpreti della cucina italiana Pino Cuttaia (in partnership con Identità Golose), Marcello Leoni (in partnership con Identità Golose), PinoLavarra, la Nazionale italiana cuochi, i maestri di cucina, l’Ateneo di cucina italiana, le Lady Chef Fic e le nuove leve guidate dallo chef della Rai, nonchè responsabile del Dipartimento Giovani Fic, Alessandro Circiello, che schiererà Niko Sinisgalli, Simone Loi e Gianluca Drago.
Il primo è uno dei giovani più brillanti del panorama italiano, con un bagaglio di esperienze che va dalla Rai a Sky per finire alla galassia della Boscolo Hotel. Oggi gestisce il ristorante gourmet Tazio. Simone Loi, chef di punta Rai, presenza fissa a la “Prova del Cuoco” su Rai 1, è un valente professionista che ha conquistato premi internazionali ed è docente presso rinomate scuole di cucina della Capitale. Gianluca Drago è esponente di punta della Fic, dove riveste la carica di componente di giunta esecutiva. Vice presidente dell’Unione Cuochi Toscani e componente del Dipartimento Giovani, Drago ha vissuto le cucine fin da piccolo, venendo da una famiglia di affermati e stimati ristoratori. Patron del ristorante Il Casale di Pieve a Quarto, ama la cucina tradizionale del territorio che esalta anche nelle sue innumerevoli partecipazioni a concorsi, manifestazioni ed eventi internazionali. Ma il giorno 8 ottobre andranno di scena sul palco anche due stelle della pizza napoletana: Franco Pepe e i fratelli Francesco e Salvatore Salvo. Ad accompagnarli in un abbinamento tra pizza fritta, mozzarella di bufala campana Dop e prodotti lucani ci sarà il giornalista enogastronomico Albert Sapere. Franco Pepe è un artigiano moderno con l’antica passione per la pizza. Le sue competenze si fondano su tre generazioni di maestri panificatori ed ha subito notevoli sviluppi negli anni grazie anche alla sua passione ed alla continua ricerca sia sulle farine che sui prodotti di eccellenza che adopera.
Francesco e Salvatore Salvo, titolari dell’omonima pizzeria, sono due ragazzoni di due metri che rappresentano la terza generazione familiare di pizzaioli. Annoverati anch’essi come innovatori del mondo pizza napoletana portano da ormai oltre due anni avanti un discorso di ricerca sugli impasti e sui prodotti sostenendo realtà territoriali e piccole produzioni.
Albert Sapere, ideatore e patron assieme a Barbara Guerra dell’evento internazionale “Le strade della mozzarella”. Un parterre di stelle che, però, non si esaurisce qui. Al congresso nazionale, infatti, ci saranno eventi a catena ogni giorno. Gli chef e gli ospiti, oltre a seguire i convegni sulla valorizzazione dei pesci poco usati in cucina, parteciperanno anche ad altri seminari di formazione come quello organizzato sul mondo degli Istituti alberghieri. Tra i relatori da segnalare il presidente dell’Renaia (Rete nazionale degli Istituti Alberghieri) professor Ilario Ierace. Il congresso sarà, tra l’altro, una grande vetrina per il meglio della produzione agroalimentare italiana. Nei giorni 8 e 9 ottobre, in occasione dei convegni e dei Cooking Show, il congresso sarà trasmesso in diretta streaming. Per seguirlo basterà collegarsi con il sito della Federazione www.fic.it.
provinciamt@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA