1 minuto per la lettura
POTENZA – Una messa “per ricordare le vittime innocenti” del naufragio di Lampedusa, quelle “di oggi” e quelle “di ieri” sarà celebrata domani, domenica 6 ottobre a Potenza, alle ore 18 nella Chiesetta di Santa Maria di Betlemme a Potenza (Cestrim). Ad officiare la messa sarà don Marcello Cozzi (vicepresidente nazionale di Libera) che ha rivolto un invito a partecipare “a tutti, credenti e non credenti”.
“’Erano – ha scritto don Cozzi in una nota – uomini, bambini, donne. Fuggivano dalla miseria, dalla povertà, dalla guerra, fuggivano cioè dalle devastazioni create da un sistema mondiale ingiusto e iniquo, e dall’opulenza cieca del mondo occidentale. Non possiamo più assistere impotenti, non possiamo abituarci. Il Mediterraneo è ormai diventato il cimitero della speranza, non possiamo accettarlo. Vogliamo ricordarle tutte queste vittime innocenti, non solo quelle di oggi, ma anche quelle di ieri. Ed è per questo che siete tutti invitati ad una messa che sarà celebrata domani a Potenza”.
“Siete tutti invitati – ha concluso don Cozzi – credenti e non credenti e quanti hanno altri riferimenti religiosi, perchè vogliamo che ognuno si fermi nel profondo del proprio cuore per trovare il senso dell’indignazione, della ribellione e della rivoluzione ad un mondo che non vogliamo così: dobbiamo sentirci tutti responsabili di una speranza da costruire”. (ANSA)
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA