X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

APPUNTAMENTI 

 

20 GIUGNO

Potenza

“I diritti della persone, recenti sviluppi”. Questo il tema del convegno, organizzato dall’Angi (Associazione nazionale giuristi italiani” che si terrà, alle 9, mell’Aula Grippo del Palazzo di giustizia. A introdurre i lavori il presidente Angi, Marggherita Galotta. Interverranno, tra gli altri, Silvana Arbia, magistrato del Tribunale penale della Nazioni unite, Laura Triassi, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Francesco Genovese, consigliere delal Corte di Cassazione, l’avvocato Alberto Simeone del Foro di Avellino, e l’avvocato Donato Santoro, del Foro di Roma.

 

FINO AL 20 GIUGNO

Potenza

Chiuderà i battenti il prossimo 20 giugno, nella sede del circolo “Gocce d’autore” la mostra di Peppe Giudice “Dilettandosi paesaggiando in acrilico”. Tutte le sere dalle 19 alle 21 sarà possibile ammirare 15 tele che ritraggono paesaggi colti in tutte le sfumature, raccontati di notte e di giorno. Un fascino senza tempo che invita il visitatore a farsi trasportare in un viaggio onirico tra i colori forti usati dal pittore. Verde, giallo ma anche tanto blu e rosso sono le tinte che riempiono i quadri di Peppe Giudice, pittore dilettante che nell’acrilico ha trovato la propria dimensione.

 

20 E 21 GIUGNO

Potenza

Nell’ambito della manifestazione “Quartiere in Festa”, promossa dalla Comunità di S. Anna e Gioacchino, si celebrerà la Giornata delle famiglie adottive. Saranno presenti delegazioni istituzionali di alcuni degli Stati esteri in cui il Gvs (Gruppo volontariato e solidarietà) opera rispetto alle adozioni internazionali (Burundi, Bulgaria, Polonia, Ucraina, Perù). Nelle giornate uno sguardo privilegiato è previsto verso i rapporti intergenerazionali e più in particolare verso i legami affettivi nonni-nipoti. Primo appuntamento alle 17.30 al Seminario maggiore.

 

22 GIUGNO

Potenza

Dalle 9.30 alle 13.30, al Museo Provinciale di Potenza, sarà presentato il libro “L’oro nero che non si estrae. Immigrati e Petrolio in Basilicata, problemi e risorse”. Cosa hanno in comune questi due grandi temi e soprattutto come si intersecano nella “piccola” Basilicata? La presentazione è stata organizzata da Ires Basilicata. Introdurrà i lavori Giovanni Casaletto (presidente Ires Basilicata). Interverranno il prefetto Antonio D’Acunto, il segretario Cgil, Angelo Summa, l’assessore all’Agricoltura, Luca Braia e il direttore Inps, Antonio D’Ago. Interverrà anche Ivana Galli.

Potenza

Alle 19.30 al teatro Anzani di Satriano di Lucania, con la libera interpretazione degli allievi del laboratorio Minipolis, verrà portato in scena “Romeo e Giulietta”. MiniPolis – frutto del lavoro e dell’esperienza di Antonella Iallorenzi – è un laboratorio teatrale fatto di giochi, parole, opinioni, tanti piccoli ed esclusivi mondi. Attraverso l’azione teatrale si intende promuovere l’iniziativa personale, stimolare la sperimentazione tramite l’apprendimento di semplici tecniche e consolidare il rapporto di fiducia e lo spirito di collaborazione, condividendo le “regole del gioco” teatro.

 

25 E 26 GIUGNO

Potenza

Si intitola “Zibaldone lucano -poesie e fragili storie cucite a mano” lo spettacolo multimediale di e con Dino Becagli che si terrà allo Stabile, alle 21. Più volte rappresentato con successo anche fuori regione, il recital si compone di testi più o meno poetici che raccontano storie lucane, aneddoti, curiosità, aforismi e poesie.

 

FINO AL 27 GIUGNO

Potenza

Presso la Galleria Civica, la mostra fotografica “About Life” a cura dell’associazione Fotografica “Imago Lucus”. Il racconto – fotografico – del “viaggio” che compiamo giorno dopo giorno: un viaggio fatto di sfide, ostacoli, cambiamenti, gioia, crescita, vittorie e sconfitte.

 

FINO AL 31 DICEMBRE

Matera

Presso l’Archivio di Stato, la mostra fotografica “Trincee 1914-2014”, promossa dall’Archivio di Stato in collaborazione con Hermesteatrolaboratorio in occasione del Centenario della Grande Guerra.

 

 

 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE