1 minuto per la lettura
E’ italoamericano, originario di Grassano: ha vinto le primarie democratiche per la corsa a sindaco di New York.
Bil De Blasio, il prossimo 5 novembre sfiderà il repubblicano Joseph Lhota. Qualche notizia in più in un bel servizio di Giovanna Botteri per Rai News 24: guarda il VIDEO .
De Blasio è al momento dato per favorito. La stampa italiana sta dando molto spazio alla notizia: se vincesse, sarebbe la prima volta di un italo-americano a New York dai tempi di Rudolph Giuliani (che però era repubblicano).
“L’ascesa di de Blasio – scrive Rampini in un bel pezzo su La Repubblica – ha calamitato l’attenzione dei media newyorchesi per ben altre ragioni. Sua moglie, la poetessa militante femminista afroamericana Chirlane McCray, da giovane è stata una lesbica dichiarata. Suo figlio Dante, che sembra un nipotino di Jimi Hendrix per la chioma “afro” di dimensioni leonine, è diventato la star di un video virale su YouTube, conquistando al padre molti consensi nella comunità nera. Voti preziosi visto che il secondo piazzato alle primarie è un afro-americano, Bill Thompson, che ancora nutre qualche speranza di strappare un ballottaggio al ricalcolo delle schede.”
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA