2 minuti per la lettura
LAGONEGRO – Al via la nuova geografia giudiziaria in attuazione della legge 155/2012. Nella giornata di sabato il procuratore di Lagonegro, Vittorio Russo, accompagnato dal personale delle sezioni di polizia giudiziaria si recherà a Sala Consilina per prendere possesso del nuovo assetto giudiziario. Lunedì invece il procuratore capo di Sala Consilina, Barile, perdente posto, ed i suoi due sostituti Sessa e Rinaldi saranno alle dipendenze funzionali del procuratore capo di Lagonegro.
La nuova mappa della geografia giudiziaria è stata tracciata dal ministro Annamaria Cancellieri, ed è già tempesta. Oggi entra in vigore il decreto volto a tagliare i costi di gestione dei tribunali ed in tutta la provincia di Potenza e Salerno l’accorpamento dell’ex tribunale di Sala Consilina diventerà una realtà nella giornata di sabato. Nessun passo indietro sulle decisioni già prese. Ecco il calendario delle prossime attività: fino a venerdì 13 la sede valdianese dovrà accettare atti, il 14 e il 16 il personale dovrà presentarsi presso la sede lucana per prendervi servizio.
Queste sono le ultime novità pervenute al termine dell’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi tra i responsabili dei due tribunali. Faldoni, documenti, arredi del Tribunale valdianese saranno caricati sui mezzi per il trasferimento nella sede del Tribunale di Lagonegro. Già da tempo l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, Domenico Mitidieri si è prodigata all’indomani della richiesta al Ministero della Giustizia di accorpare il Tribunale di Sala Consilina con il Tribunale di Lagonegro, istituendo un unico Tribunale dei due circondari ed è stata data disponibilità dei locali dell’immobile comunale adiacente al palazzo di Giustizia, per formare ulteriore sede dell’istituendo nuovo Tribunale. La Giunta Regionale lo scorso marzo disponeva di poter procedere al prelevamento di 570.000,00 di euro dal “Fondo di accantonamento per interventi urgenti” per trasferirli al Comune di Lagonegro per interventi urgenti sul Tribunale di Lagonegro e quindi finanziare lavori di ampliamento del Palazzo di Giustizia. Successivamente il 24 aprile è stato approvato il progetto generale e preliminare per l’importo di euro 1.600.000,00, per i lavori di ristrutturazione dell’edificio ex Municipio da adibire a nuova sede degli uffici giudiziari con l’esecuzione dei necessari adeguamenti dei locali da adibire ad archivio per le attrezzature elettromeccaniche già presenti nel Palazzo di Giustizia di Sala Consilina. Inoltre, sul primo livello (piano terra) del parcheggio multipiano, a servizio del Tribunale è stata realizzata un’area archivio a servizio del Tribunale presso il parcheggio multipiano. La riforma entrerà in vigore, senza alcun ripristino di Tribunali soppressi, ed il tribunale salese sarà accorpato a quello di Lagonegro.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA