X
<
>

Share
3 minuti per la lettura

CATANZARO – C’è grande attesa per la nuova edizione del Festival “Jazz e vento” di Cortale, che quest’anno spegne dieci candeline. In occasione dell’importante anniversario si festeggia in grande con un ospite di fama internazionale che regalerà la sera del 13 agosto un concerto sicuramente memorabile. Si parla di Billy Cobham, uno dei più celebri e apprezzati batteristi della scena jazzistica internazionale. Originario di Panama, Cobham vanta un percorso artistico di grande livello, fatto di anni di “militanza” nella musica, al fianco di pianisti come Horace Silver, artisti come George Benson, e mostri sacri come Miles Davis. Imperdibile appuntamento dunque per tutti gli amanti del jazz, ma anche della musica più in generale, con un artista a tutto tondo, capace di spaziare tra le tante declinazioni del jazz, che ha messo d’accordo intere generazioni per quella ricerca di innovazione e di frontiere sonore sempre nuove. 

Presentato ieri mattina presso il Palazzo di vetro della Provincia di Catanzaro, il Festival “Jazz e vento”, promosso dal Comune di Cortale e dalla Provincia di Catanzaro, con il patrocinio della Regione Calabria, si svolgerà dall’11 al 13 agosto, con tre serate di musica, e non solo. Un anniversario importante, che dimostra la qualità di una manifestazione che è riuscita per ben dieci anni ad attirare l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso, grazie alla capacità di formulare proposte convincenti che hanno meritato sostegno. “Ogni giorno arrivano tante proposte” ha detto il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro “ma non tutte degne di attenzione. Quella di Cortale è invece una rassegna di qualità e spessore artistico, e sono orgogliosa di essere al fianco dell’amministrazione comunale e di contribuire a portare avanti un progetto serio che mi auguro diventi una attrazione non solo per la Provincia, ma anche per tutta la Regione”. “ Una bella sinergia tra le amministrazioni- prosegue la Ferro- che ha consentito di mantenere e far crescere una realtà che da anni unisce svago e cultura. Un ringraziamento doveroso per l’impegno va pertanto al sindaco di Cortale, Francesco Scalfaro e all’assessore alla cultura Filomena Citraro”.
E se la chiusura del festival è affidata all’ospite internazionale, l’apertura, prevista per la sera dell’11 agosto, è tutta dedicata ai talenti locali, come le band “Joy De Vito quartet” e “Gianfranco Riga Quartet”, mentre il 12 sera spazio al “Procopio’s standard quartet”, a “Rocco Riccelli Quintet” che proporrà un affascinante tributo a Miles Davis e a “Tiziana Bertuca and friends” con un repertorio in ricordo della scomparsa Amy Winehouse. Musica per tutti gusti dunque, ma sempre in chiave jazz, cui si affiancherà anche la mostra di pittura dell’artista scomparso Giovanni Caruso. E per la sera del 13 agosto, non solo Cobham , ma, come anticipato da Tommaso Colloca, direttore artistico del Festival, anche un concerto realizzato in coproduzione con il “Roccella jazz”. Infine appuntamento al 4 agosto con “Anteprima jazz e vento”, una serata dedicata alla “scene musicali contemporanee” a cura dell’associazione “Suoni del sud Lamezia”.
Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE