1 minuto per la lettura
COSENZA – Rimosso il blocco dello svincolo di Cosenza dell’autostrada da parte dei lavoratori soggetti a cassa integrazione in deroga che da diversi mesi non percepiscono l’indennità loro dovuta e che ieri mattina avevano dato vita alla loro protesta rendendo inutilizzabile lo svincolo dell’A3 e generando, di conseguenza, diversi disagi alla popolazione di Cosenza e, in generale, alla viabilità della città.
La decisione, anche se ancora non del tutto definitiva, è giunta al termine di una assemblea svoltasi proprio nei pressi dello svincolo con i vari rappresentanti sindacali dopo che è stato comunicato che verranno a breve liquidate due mensilità tra quelle dovute. I lavoratori hanno, dunque, deciso di rimuovere il blocco e trasferirsi presso la sede dell’Inps di Cosenza in attesa della conferma ufficiale della notizia.
Poi, su un pullman, si sono spostati verso Catanzaro, dove nel pomeriggio è avvenuto un incontro in assessorato per chiarire la vicenda delle indennità arretrate: è stato assicurato che i soldi sono in arrivo e quindi è stata revocata l’agitazione. L’assessore Salerno – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – ha fornito ogni delucidazione utile riguardante le mensilità maturate rassicurando di aver attuato tutte le procedure previste e, quindi, mettendo in condizione l’Inps di liquidare le spettanze. In particolare, la Regione ha espletato tutti gli adempimenti necessari per rendere possibile l’erogazione delle risorse nella sua interezza e, dunque, per un importo complessivo ammontante a oltre 41 milioni di euro.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA