X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

CROTONE – Materiali radioattivi potrebbero essere finiti in mare. Delle tre segnalazioni che i periti Alfonso Andretta e Linda Collina, rispettivamente ingegnere e geologo, fanno al gip del Tribunale di Crotone nella parte conclusiva di una voluminosa relazione tecnica elaborata nell’ambito dell’incidente probatorio scaturito dal procedimento penale instauratosi in seguito al sequestro della strada consortile del gennaio 2009, è forse questa quella che suscita maggiore allarme. I risultati delle misurazioni radiometriche consentono, infatti, di ipotizzare «possibili fenomeni di lisciviazione di radionuclidi e, dunque, il loro possibile attuale rilascio nell’ambiente». E’ uno dei fenomeni che dovrà essere, secondo i consulenti del gip, oggetto di «bonifica e messa in sicurezza dell’intera area facente parte del sito di interesse nazionale». Peccato che la parola radioattività non compaia nel programma ministeriale di bonifica. Eppure i periti del gip confermano la presenza di scorie di fosforiti e fosfogessi, sostanze caratterizzate da concentrazioni di radioattività e di piombo e polonio 210. 

E’ appena il caso di ricordare che la strada, che fu sequestrata perché soprastante le scorie provenienti dal ciclo di lavorazione dell’ex Pertusola, ovvero ferriti di zinco, cubilot, rifiuti prodotti da reazioni a base di calcio, arriva fino al ponte sul fiume Esaro e attraversa il mare. L’arteria, di proprietà del Consorzio per lo sviluppo industriale e in concessione d’uso alla Provincia di Crotone per il 60 per cento e al Comune per il 40 per cento, e che non fu interdetta al traffico, si trova sopra una falda indagata con carotaggi dai quali sono emersi superamenti della soglia di contaminazione prevista per arsenico, solfati, manganese, cadmio, selenio. Pertanto i periti concludono che «i materiali rinvenuti sono in grado di cedere, a seguito di eventuali fenomeni di lisciviazione, contaminanti di natura chimica». 
IL SERVIZIO COMPLETO CON GLI APPROFONDIMENTI SULL’EDIZIONE CARTACEA DI OGGI DEL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA ACQUISTABILE ANCHE ON LINE
Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE