4 minuti per la lettura
La Calabria – o almeno la sua metà più lontana dallo Stretto – hanno vissuto una domenica all’insegna del bianco. La neve ha raggiunto le città di Cosenza e Vibo Valentia già in mattinata e ha imperversato sulle alture per tutta la giornata. Ma le immagini più suggestive riguardano i litorali che hanno visto far capolino i fiocchi. Il Quotidiano ha raccolto immagini di strade e case imbiancate scattate dai lettori in una fotogallery. Per mostrare il proprio scorcio basta inviare una mail a ilquotidiano.web@finedit.com
GUARDA LA FOTOGALLERY DELLA CALABRIA IMBIANCATA
SULL’A3 A RILENTO – Ma la neve non è solo allegria. Per gli automobilisti ci sono stati disagi sulle strade interne e montane, a partire dalla statale 107 Silana-Crotonese, dove già dalla mattina si viaggiava con le catene. Alle prese con ghiaccio e innevamento anche l’autostrada: colpiti in particolare i tratti del Pollino, fra Campotenese e la Basilicata e quelli tra Altilia e Cosenza. All’altezza di Rogliano, nel pomeriggio si sono registrati rallentamenti e microtamponamenti. Mezzi spazzaneve e spargisale dell’Anas sono stati in azione però per tutto il giorno e il blocco è stato evitato.
SCUOLE CHIUSE – Resteranno chiuse invece, molte scuole lunedì mattina. A Cosenza il sindaco Mario Occhiuto ha disposto la chiusura per «evitare disagi di viabilità, data l’emergenza maltempo che sta riguardando la città e il suo hinterland a causa di una copiosa precipitazione di neve». Analoga iniziativa è stata presa dal suo omologo di Rende, Vittorio Cavalcanti, per gli stessi motivi. La decisione di chiudere le scuole è stata presa, tra gli altri paesi, anche a Montalto Uffugo, San Marco Argentano, Acri, Castrolibero, Luzzi, Torano, Cerzeto, San Martino di Finita, Mongrassano, Mormanno.
NIENTE CONCORSONE – E anche per gli aspiranti docenti calabresi salta la prova scritta del concorso programmata per lunedì 11 e martedì 12 febbraio. La decisione è stata presa dal Ministero già sabato sera e varrà a livello nazionale a causa proprio delle avverse condizioni meteo. Le nuove date per lo svolgimento delle prove saranno comunicate sul sito del Ministero. Sono invece confermate le prove previste per mercoledì 13 febbraio e per i giorni successivi, salvo diverso avviso che sarà eventualmente pubblicato sul sito del Miur.
SALTA IL CARNEVALE DI CASTROVILLARI – Slittamento anche per gli appuntamenti del carnevale che a causa del maltempo verranno recuperati in una inconsueta data quaresimale. A Castrovillari, dopo il rinvio a data da definirsi del seminario di studi che doveva tenersi ieri e l’annullamento degli appuntamenti pomeridiani di sabato (il primo dei tre incontri nel segno del Festival del Teatro di Strada e il concerto di Fado di Margarida Guerriero) a causa della forte nevicata che ha colpito tutto il comprensorio e in vista delle previsioni per la giornata di oggi, si è deciso di rinviare a domenica 17 febbraio la sfilata in maschera e tutti gli altri eventi carnascialeschi in programma. Rinvio anche per gli appuntamenti di Fiumefreddo Bruzio, sul Tirreno cosentino.
GONGOLANO GLI SCIATORI – E’ nevicato, e tanto, già da sabato sulle alture, in particolare in Sila. La mattinata di domenica si è aperta con un bollettino che riferisce di 90 centimetri a valle, 210 centimetri a monte sulle piste da sci di Lorica, dove alle 8 di mattina la temperatura era di -7 gradi. Addirittura due metri a valle e tre metri a monte a Camigliatello. Impianti di risalita aperti in entrambe le località, nonostante il meteo avverso.
LA MACCHINA DELLA PROTEZIONE CIVILE – Per tutta la giornata di domenica sono stati messi in attività mezzi e personale dell’unità operativa della Protezione civile regionale e associazioni di volontariato per azioni di soccorso e assistenza alla popolazione, sgombero neve e monitoraggio del territorio. Per le diverse operazioni sono state impiegate oltre 70 persone e più di venti mezzi, compresi spazzaneve e un ambulanza a trazione integrale a disposizione della postazione 118 dislocata nel comune di Rogliano con personale in turnazione H24. «Soccorso protezione civile di Mormanno», «Madonna del rosario di Mendicino», «Nucleo emergenze Savuto-prociv Grimaldi», «Tutela civium luzzi», «Lipambiente Castrovillari», «Pegaso», «Ensa», «Nucleo emergenze Cervicati», «Madonna del rosario di Mendicino» e «Avas Presila» sono le associazioni di volontariato che hanno operato nei territori comunali di Mormanno, Grimaldi, Luzzi, Castrovillari, Cervicati, Marzi e Mendicino.
Redazione web
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA