X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Come ogni estate, chi può, sceglie di tornare in Calabria per trovare amici e parenti o, comunque, per trascorrere momenti di relax nella propria terra di origine, ritrovando suoni, colori, odori, sapori ed i luoghi della propria giovinezza. Un cordone ombelicale che non si spezza, un legame profondo con il proprio paesello di origine che sarà anche stato ingrato se ha portato le persone a costruire migliori condizioni di vita altrove, ma che rimane pur sempre nella testa e nel cuore di tanti.
Bentornati a tutte e tutti voi, quindi, con l’auspicio e l’augurio che il desiderio di trascorrere le proprie vacanze in terra calabra sia forte anche nei figli, nei nipoti e nei pronipoti di chi ha lasciato questa terra.
Senza voler fare torto ad alcuno, un benvenuto particolare mi sia consentito di farlo alla signora Anna Maria, moglie del compianto Tony Silipo, prematuramente scomparso nei mesi scorsi a causa di un male incurabile. Silipo ha rappresentato una delle figure più prestigiose della Calabria all’estero. Andato via dalla sua Martone, in Provincia di Reggio Calabria, all’età di nove anni (mi raccontava spesso che “per aiutare la famiglia la mattina all’alba, prima di andare a scuola, andavo a zappare nei campi, mentre nel pomeriggio facevo il garzone nella bottega del sarto, emigrato poi anche lui in Argentina”), è arrivato a ricoprire importanti incarichi istituzionali a Toronto, fino a diventare Ministro nello Stato dell’Ontario. Anna Maria è giunta oggi in Calabria accompagnando un gruppo di trentasei giovani canadesi (di età compresa tra i sedici ed i diciotto anni), i quali per un paio di settimane svolgeranno attività formative e di studio. Quella degli scambi socio-culturali tra giovani canadesi e la Calabria è stata una attività portata avanti per diversi anni da Tony Silipo e la moglie, anch’essa calabrese, non ha voluto interrompere questa tradizione. Sono certo che le istituzioni calabresi vorranno approfittare della sua presenza per ricordare degnamente questa grande figura di calabrese, che tanto onore e prestigio ha dato alla sua terra in Canada.
p.s. un saluto affettuoso anche a tutti gli emigrati che, per ragioni diverse, non possono essere con noi questa estate

Nella foto: Tony Silipo con la sua famiglia in spiaggia a Marina di Gioiosa Ionica

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE