1 minuto per la lettura
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac) ha finanziato, per un importo di 500 mila euro, tre progetti per il sito Unesco «I Sassi e il Parco delle Chiese rupestri di Matera». Gli interventi rientrano tra le «Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale inseriti nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità posti sotto tutela dell’Unesco». Lo hanno reso noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore alla tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio Unesco, Maria Pistone.
TUTELA DEI CENTRI STORICI – Il primo progetto riguarda la gestione e tutela dei centri storici, in riferimento alle esperienze portate avanti dai Comuni di Matera e Alberobello, e prevede un investimento di 300.000 euro.
SASSI – Il secondo è denominato «I Sassi di Matera: un percorso di valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico» che prevede una spesa di 108 mila euro, di cui il 10 percento a carico della Camera di Commercio di Matera.
ARCHIVIO MULTIMEDIALE – Il terzo progetto finanziato per 110 mila euro, (il 10% a carico del Comune di Matera), riguarda la realizzazione di un archivio multimediale delle fonti storiche, grafiche, fotografiche, cinematografiche e documentarie.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA