3 minuti per la lettura
Il 25 novembre 2011 si celebra la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e Katia Stancato, Portavoce del Forum del Terzo Settore calabrese, ha commentato così l’iniziativa: «La violenza contro le donne è uno scempio pubblico che non può più essere tollerato». «I dati Istat – dice – fotografano una realtà gravissima: una donna su tre ha subito nel corso della vita un gesto violento da parte di un uomo. Una donna su tre, si tratta di una percentuale vergognosa per qualunque società che voglia chiamarsi civile. – ha continuato la Stancato – La maggior parte di queste violenze non viene denunciata e le donne finiscono per gestire nella solitudine il dolore e la vergogna che le violenze sempre provocano. La violenza sulle donne viene commessa per lo più in famiglia e in ambiente privato. Ma non è un fenomeno privato, è uno scempio pubblico. Dalle mura delle casa la violenza si propaga nelle strade e nelle piazze, trova i suoi ideali contraltari nei cartelloni pubblicitari che mercificano il corpo delle donne e, infine, produce una democrazia e una economia mono-sessuata. L’Italia – conclude – è un paese ancora arretrato da questo punto di vista e noi del Terzo Settore, che da sempre siamo portatori di valori quali l’uguaglianza e il rispetto, ci consideriamo in prima linea nella lotta per la sua civilizzazione».
Nell’ambito della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, intanto, sono state consegnate alla vicepresidente del comitato pari opportunità dell’Università della Calabria, Sonia Gallo, 50 tessere in bianco per l’iscrizione di altrettante studentesse, scelte poi dall’ateneo, al corso di autodifesa organizzato dal Soroptimist International Club di Cosenza.
L’offerta, che si inquadra tra le iniziative del Club, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, è avvenuto nel corso del convegno organizzato nella biblioteca degli Avvocati «Arnoni» a Palazzo di giustizia, dal titolo «Violenza sulle donne: conoscere per combatterla», svoltosi col Patrocinio di Comune e Provincia, dell’Ordine degli Avvocati e del CPO del Foro.
«Una giornata per riflettere e trasmettere informazioni e conoscenza, delle quali non ce n’è mai abbastanza, sul triste fenomeno della violenza, specie domestica – ha dichiarato la presidente del Club, Anita Frugiuele – ma anche per lanciare segnali di reazione e promuovere azioni concrete, per contribuire a debellarlo. Cosenza ha pagato un caro prezzo in termini di vite umane- ha continuato la presidente- attraverso l’uccisione di giovani donne come Roberta Lanzino, Maria Rosaria Sessa, Elisete dos Santos, Anna Morrone, e tutti vogliamo che a questo triste elenco non si aggiungano altri nomi: un corso di autodifesa per mostrare, medio tempore, che si può imparare a reagire non solo metaforicamente, alla violenza e un monumento cittadino che può servire a esprimere simbolicamente un messaggio di denuncia e riprovazione al fenomeno, che si perpetui alle nuove generazioni».
TUTTE LE INIZIATIVE IN CALABRIA
A Castrovillari – ore 10,00 – Protoconvento Francescano
Iniziativa promossa dal Comune in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne;
A Vibo Valentia – ore 10,00 – Istituto Vito Capialbi
Convegno sullo stalking organizzato dalla consigliera di Parità della Provincia e dal sindacato di polizia Coisp;
A Catanzaro – ore 16,00 – Camera di Commercio
Convegno sul tema «La violenza e lo stalking. Il lato oscuro delle relazioni». L’iniziativa è promossa dal sindacato di polizia Coisp e dall’associazione culturale Nova Catacium;
A Crotone – ore 17,00 – Piazza della Resistenza
Iniziativa delle donne del centrosinistra in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, con un gazebo che distribuirà materiale informativo;
A Catanzaro – ore 18,00 – Sede Associazione Catanzaro Lido
Inaugurazione del servizio «Sos Astarte Donna», organizzato dall’associazione Astarte in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne;
A Cosenza – ore 18,30 – Caffè Letterario
Iniziativa promossa dal Centro Roberta Lanzino in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA