1 minuto per la lettura
L’evento, organizzato dall’associazione CamminAmare, toccherà la Basilicata dal 12 al 28 ottobre, prevede un percorso a piedi di 340 chilometri a «tre chilometri l’ora» in undici tappe, precedute da un prologo in due tappe sulla costa tirrenica da Sapri (Salerno) a Praia a Mare (Cosenza) e un epilogo in tre tappe su quella jonica da Ginosa Marina (Taranto) a Nova Siri (Matera).
Gli appassionati di trekking potranno camminare nei luoghi del film di Rocco Papaleo «Basilicata “Coast to coast”, da Maratea (Potenza) a Scanzano Jonico (Matera) e alla scoperta di paesaggi naturali e agricoli dell’interno.
Ci sarà un gruppo fisso in cammino composto da Riccardo Carnovalini (fotografo e camminatore), Gianluca Bonazzi (raccoglitore di storie), Andrea Zuin (musicista e musicologo), Claudio Jaccarino (pittore), Benedetta Erbice (comunicatrice ambientale) e Anna Rastello (addetta alle pubbliche relazioni).
Al gruppo potranno unirsi di volta in volta appassionati di trekking e cittadini. Durante il percorso i «camminatori» ricercheranno i «sostenitori delle eccellenze culturali» e tracceranno con il Gps, documenteranno e racconteranno «un percorso che rimarrà sul terreno» per contribuire «alla crescita di un turismo a bassa velocità e a basso impatto nel Mezzogiorno».
https://www.facebook.com/pages/Il-Quotidiano-della-Basilicata/1441588122861160099ff]4|14]Visita la nostra pagina Facebook
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA