2 minuti per la lettura
Si terrà oggi pomeriggio alle 17.30 il primo consiglio comunale del sindaco Mario Occhiuto che presenterà all’assise la giunta varata nella mezzanotte di sabato.
Qualche malumore nel Pdl tranne che per i fratelli Gentile: Tonino al Governo, Pino alla Regione e Katya al Comune. Ma sono le altre personalità del Pdl ad avere avuto il mal di pancia. In primis l’assessore regionale Giacomo Mancini cui fanno riferimento i consiglieri Carmine Manna e Carmelo Salerno. Eppure Mancini aveva fatto il classico passo indietro, rinunciando alla candidatura di Vincenzo Adamo per lasciare spazio ad Occhiuto. Per questo lo schiaffo di Palazzo dei Bruzi fa ancora più male. Deluso anche il consigliere regionale Giampaolo Chiappetta che sperava in un ruolo di governo per uno dei suoi uomini. Ci sono poi dei boatos di corridoio, tutti da verificare, che parlano della netta contrarietà di molti dirigenti locali del Pdl alla nomina di Jole Santelli a vice-sindaco. Per questo il sindaco nel suo comunicato sulla giunta ha dedicato tanto spazio per esprimere il suo rammarico per l’assenza della Santelli nella sua giunta.
Le manovre dovrebbero concretizzarsi oggi, quando l’aula sarà chiamata a nominare il presidente del consiglio comunale. Gli accordi prevedono l’elezione di Luca Morrone, figlio dell’ex deputato Ennio. Lui è agli esordi nella politica attiva, ma la lista è risultata terza alle amministrative. I numeri sono 22 la maggioranza, 11 le opposizioni. L’architetto per sè ha lasciato le deleghe più pesanti: Urbanistica, Personale, Centro Storico, Cultura e Bilancio. Su quest’ultima delega ha già annunciato che si farà aiutare da una società internazionale di revisione.
KATYA GENTILE: Riqualificazione urbana – emergenza casa
DAVIDE BRUNO: Giovani e futuro – partecipazione e quartieri
ALESSANDRA DE ROSA: Solidarietà e coesione sociale
GEPPINO DE ROSE: Innovazione, Internazionalizzazione, Mediterraneo, Università
MARTINA HAUSER: Sostenibilità ambientale ed energie rinnovabili
CARMINE VIZZA: Benessere e qualità del tempo e degli spazi
LUCIANO VIGNA: Attività economiche e produttive commercio, artigianato, turismo
MARINA MACHI’: Formazione della coscienza civica, alla scuola
ROSARIA SUCCURRO: Strategie attive per il lavoro e la comunicazione
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA