2 minuti per la lettura
Tante le voci calabresi che parteciperanno all’edizione 2011 del festival di Castrocaro. Sono infatti ben 16 su 100 i giovani artisti della voce calabresi che hanno passato le selezioni per la 54esima edizione del Festival «Voci Nuove Volti Nuovi». Si tratta di una delle più importanti kermesse musicali italiane dal 1956 la cui finale viene trasmessa in prima serata su Rai Uno.
Il palco della cittadina romagnola è stato il punto di partenza per la carriera di artisti italiani riconosciuti come Gigliola Cinquetti, Iva Zanicchi, Fiorella Mannoia, Michele Zarrillo, Lighea, Silvia Salemi Eros Ramazzotti e Nek.
I giovani calabresi provengono quattro da Catanzaro, due da Corigliano Calabro, e gli altri da diversi luoghi della provicia di Cosenza; Rossano, Montalto Uffugo, Papanice, Castrovillari, Amantea, Trebisacce, S. Vincenzo La Costa, Cirò e San Giorgio Albanese. L’età media è di poco più che 20 anni.
Si tratta di Mara Cacia 19 anni di Catanzaro, Fabiana Catalano 17 anni di Corigliano Calabro, Fabiola Chiappetta 18 di Montalto Uffungo, Giuseppe Gatto 22 anni di Catanzaro, Giuliana Grande 22 anni di Catanzaro, Ylenia Carla Lucisano 23 anni di Rossano, Claudia Mercurio 21 anni di Catanzaro, Angelo Meringolo 21 anni di Corigliano Calabro, Vanessa Parise 21 anni di Papanice, Francesco Perri 26 anni di Castrovillari, Nicola Perri 25 anni di Amantea, Vanessa Pugliese 28 anni di Trebisacce, Giacomo Runco 19 anni di San Vincenzo La Costa, Pasquale Sculco 17 anni di Cirò, Domenico Sposato 22 anni di San Giorgio Albanese, Antonella Talarico 26 anni di Petronà.
Una volta superate le selezioni, i ragazzi parteciperanno alla Castrocaro Academy, una tre giorni di formazione, sotto la guida di alcuni importanti nomi dell’ambiente discografico italiano. Il 13, 14 e 15 giugno in diverse location a Castrocaro e Terra del Sole un team accademico coordinato dagli autori Rai Andrea Lo Vecchio e Luca Parenti, i talenti in erba si prepareranno su materie come arrangiamento, canto, presenza scenica, look, discografia e diritto d’autore. Una volta conclusa l’Academy i concorrenti, suddivisi in gruppi da 10, sono destinati a sfidarsi nelle tappe del Contest Tour, la gara itinerante che partirà il 18 giugno e toccherà alcune delle più belle piazze italiane, dall’Emilia al Veneto, dalla Toscana alla Campania. Il Contest Tour, che ospiterà sul palco voci note della musica pop accanto ai concorrenti in gara, saranno raccontate durante le tre puntate di «Obiettivo Castrocaro», trasmissione dedicata al concorso che andrà in onda su Rai Uno in seconda serata. Il vincitore di ognuna delle tappe si ritroveranno sul palco di Castrocaro venerdì 15 luglio per la grande finale in diretta televisiva, che quest’anno sarà presentata da Fabrizio Frizzi.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA