X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Due borse di studio per l’Azienda Ospedaliera «Pugliese-Ciaccio». La prima è stata erogata dalla Camera di Commercio del capoluogo di regione, in partnership con l’istituto di credito «Banca Nuova», alla Struttura Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia del presidio «Pugliese», mentre la seconda è opera dell’Associazione A.C.S.A. & S.T.E. Onlus in favore del «Centro Regionale per la Thalassemia e Diagnosi Prenatale», guidato dalla dott.ssa Maria Concetta Galati, che opera nell’ambito dell’U.O.C. di Ematoncologia Pediatrica» del presidio «Ciaccio-De Lellis».
Quest’ultima sarà intitolata al dott. Salvatore Pascale, stimato professionista, che svolgeva la sua opera presso l’Unità Operativa Complessa di Patologia Neonatale, prematuramente scomparso in seguito ad un drammatico incidente stradale. il presidente dell’ente camerale, Paolo Abramo, ha dichiarato: «Con questa nuova iniziativa si compie ufficialmente qualcosa che si era già stabilito, anzi che avevo promesso. Mi riferisco alla conferenza stampa, tenutasi a fine marzo presso la biblioteca dell’ospedale Pugliese, allorchè, in occasione della consegna di altre due borse di studio, dissi che entro giugno avrei fatto una sorpresa». «Insomma, l’ente camerale è stato di parola» commenta Abramo.
«Se mi si chiede il perchè del gesto – prosegue -, innanzitutto, ribadisco un concetto già espresso in altre occasioni. Secondo il mio modo di vedere e di interpretare i ruoli istituzionali, quando un’Istituzione si trova in difficoltà, gli altri enti devono intervenire, non per solidarietà, bensì, per il dovere di creare un adeguato equilibrio funzionale». Elga Rizzo, dal canto suo, ha spiegato come «grazie all’utilizzazione dei due borsisti, sarà possibile incrementare il numero di interventi in due reparti che si segnalano per le loro specificità e per un lavoro di grande qualità a fronte delle richieste di un’utenza numerosa, che viene da tutta la regione». Un risultato, quello dell’erogazione delle due borse di studio, ottenuto in virtù della collaborazione con la Camera di Commercio, definito dal Commissario straordinario dell’A.O. «partner istituzionale illuminato, come, del resto, in passato, lo è stata l’Amministrazione Provinciale che ringrazio ancora per la vicinanza».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE