1 minuto per la lettura
Madre e due figli sono stati estratti vivi poco fa a Pisticci (Matera) dalle macerie della loro casa, un appartamento di una palazzina crollata in parte forse a causa di una fuga di gas. Il crollo ha interessato un’ala di un edificio di quattro piani nel centro del paese ed è avvenuto poco prima delle 4:00. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri e numerosi volontari. Secondo i primi accertamenti dei carabinieri, non vi dovrebbero essere altre persone sepolte.
A rimanere ferita più gravemente nel crollo è stata la madre – Concetta Lauria, 47 anni – ricoverata nell’ospedale di Policoro (Matera): i medici hanno emesso una prognosi di un mese. I due figli della donna (una ragazza di 19 anni e un bambino di 11) hanno riportato solo escoriazioni e ferite lievi: i medici li hanno medicati in ospedale e potrebbero essere dimessi presto.
I vigili del fuoco continuano a raccogliere elementi per stabilire con certezza la causa del crollo: la fuga di gas rimane l’ipotesi più consistente. Per precauzione, una palazzina attigua a quella danneggiata dal crollo parziale è stata sgomberata.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA