2 minuti per la lettura
Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti e la Vicepresidente Antonella Stasi, hanno promosso a Palazzo Alemanni, sede della Presidenza della Giunta, un nuovo tavolo tecnico regionale per discutere in merito alle problematiche del Porto di Gioia Tauro e dell’area portuale.
All’incontro hanno preso parte i vertici della MCT rappresentata dal nuovo Amministratore Delegato Domenico Bagalà, il Presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro Giovanni Grimaldi, i rappresentati regionali dei Sindacati e di categoria ed i rappresentati delle amministrazioni comunali.
Nel corso della riunione il Presidente Scopelliti e la Vicepresidente Stasi, hanno ribadito l’importanza strategica del Porto di Gioia Tauro e soprattutto dell’area del retro-porto per l’intera Calabria, rafforzando l’intenzione da parte della Regione di apportare un approccio utile e funzionale per tutelare i lavoratori ed il territorio. Al successivo ‘tavolo nazionale’ la Regione punta ad arrivare con una sintesi di proposta che sia il più condivisa possibile, proprio per evitare che sulla questione del Porto possano esserci ulteriori ritardi negli provvedimenti. La Giunta Regionale ha apportato tutti gli interventi necessari affinchè l’area portuale possa essere resa competitiva, ricordando l’approvazione dell’Apq sulla logistica e i successivi contratti di investimento, di bandi e i contributi in campo energetico. Il futuro dell’intera area è legato ad una concreta realizzazione del Polo per la logistica, che rappresenta la giusta via per lo sviluppo del Porto, in tal senso ognuno è chiamato a svolgere, a seconda delle proprie competenze, il proprio ruolo, impegnandosi al massimo in un gioco di squadra. Lo sviluppo del Porto di Gioia Tauro sarà al centro di un incontro che il Presidente Scopelliti ed la Vicepresidente Stasi avranno con alcuni importanti manager di multinazionali, domani nella sede dell’Autorità Portuale. In tarda mattina invece saranno illustrati i temi approfonditi, nel corso della mattinata, con i manager venuti da fuori regione per l’incontro sul tema: «Il futuro di Gioia Tauro: Driver di innovazione e imprenditorialità internazionale». Nel pomeriggio è previsto un ulteriore momento di confronto con i sottosegretari Gentile, Giachino e Misiti insieme a Regione, Sindacati, Confindustria, i Sindaci e l’Amministrazione Provinciale, per approfondire alcune proposte, tra le quali: l’ampliamento della zona franca e un suo migliore utilizzo, la realizzazione di strutture da concedere ad aziende di logistica che vorranno insediarsi nell’area retro-portuale e strumenti ed agevolazioni da parte dell’Agenzia delle Dogane.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA