2 minuti per la lettura
Ha preso il via ieri, il primo Memorial del torneo di calcio a cinque, dedicato a Salvatore Mantuano, prematuramente scomparso il 22 maggio 2010 dopo una lunga sofferenza a causa di un incurabile male.
Salvatore Mantuano è stato un eclettico professionista, ed ha basato la sua esperienza terrena perseverando la perfezione e la meticolosità nell’arte culinaria calabrese attraverso l’attività di cuoco ma, nella comunità Falernese, o meglio, nell’hinterland di Lamezia terme il suo ricordo è rimasto impresso in tutti gli amanti dello sport per aver fondato nel giugno del 1997 una vera scuola di calcio, la mitica Associazione Sportiva “Castel Leone”.
Lo scopo che si era prefissato era quello di far crescere e socializzare, attraverso lo stimolo agonistico, leale e sportivo, i bambini e i giovani del comune di Falerna. La sua idea non era soltanto quella della semplice formazione calcistica, pur importante nello sviluppo pisco-fisico di un individuo, ma il vero scopo, sul quale ha basato la sua esperienza terrena, era quello di inculcare nei giovani di Falerna i sentimenti più nobili: l’amicizia, il rispetto, la fiducia reciproca, l’umiltà e l’altruismo. Sentimenti autentici che neppure il tempo può scalfire.
Questa eredità è stata accolta ed è ben presente nelle menti degli organizzatori del torneo (un tempo pulcini dell’A.S. Castel Leone) che, con grande dedizione e scrupolosità, hanno voluto organizzare questo Memorial con lo scopo di tener vivo il ricordo di Salvatore Mantuano. Quest’impegno, però, non si limita a un ricordo sterile, se pur sincero e duraturo; avvertendo la necessità di dare una svolta più incisiva al torneo di calcio, gli organizzatori non si sono voluti soffermare alla pura e semplice commemorazione. L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’A.C.M.O. (Associazione Calabrese Malati Oncologici – Ida Ponessa – ONLUS), sezione di Lamezia Terme.
Le squadre selezionate per partecipare al torneo sono in tutto dodici e ieri il calcio d’inizio sul campo sportivo di viale dei Normanni a Falerna marina. Le altre partite si svolgeranno durante l’arco della settimana, mentre, la finale si disputerà venerdì ventiquattro alle ore 21:00. Saranno premiate le prime tre squadre classificate, il miglior giocatore, il miglior portiere e il capo cannoniere. L’intera manifestazione sarà patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Falerna.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA