X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

Matera e la Basilicata rafforzeranno, attraverso un lavoro di rete tra soggetti pubblici e privati, intese e percorsi per attivare filosofie e servizi legati all’offerta turistica del «Low cost di qualità», che spazia dai voli alla logistica, all’accoglienza all’acquisto e al consumo di prodotti. È quanto è emerso oggi, a Matera, nel corso del convegno promosso dalla Camera di commercio di Matera e da Assolowcost sul tema «Il low cost turistico di qualità. Una opportunità di sviluppo per il territorio». «Il supporto del sistema camerale – ha spiegato il presidente di Assolowcost, Andrea Cinosi – è importante per lavorare con gli imprenditori e gli enti locali per accrescere la competitività dell’offerta, abbattere i costi e mettere in rete il territorio. La provincia di Matera e la Basilicata hanno notevoli potenzialità da sviluppare, per rendere visibili e fruibile la propria offerta». Disponibilità a confrontarsi e a collaborare in questo settore è venuta dai presidenti degli enti camerali, dal direttore generale dell’Apt, Giampiero Pierri, e dal Comune di Matera che hanno già avviato nei rioni Sassi una esperienza comune nella gestione di un cento di informazione e accoglienza. I dirigenti dell’aeroporto di Bari hanno annunciato un potenziamento dell’offerta e dei voli e, tra questi, il diretto per la Finlandia con scambi per il nord Europa. Ryanair, inoltre, attiverà dall’autunno una campagna di promozione per coinvolgere Matera. A livello locale, è stato attivato anche un sito https://www.marketinglowcost.itwww.marketinglowcost.it. Nel corso dei lavori sono stati forniti i dati nazionali sul «vissuto low wcost in Italia», realizzato da Datacontact, che riferisce delle tendenze nel settore su un campione di 800 persone.

Share

TI potrebbe interessare

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE